Catanzaro. AMA Calabria presenta la stagione teatrale, Pollice: "Saranno 6 mesi di grandi spettacoli" (IL PROGRAMMA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. AMA Calabria presenta la stagione teatrale, Pollice: "Saranno 6 mesi di grandi spettacoli" (IL PROGRAMMA)

  23 ottobre 2021 13:28

di CLAUDIA FISCILETTI

Saranno 14 gli spettacoli che popoleranno per 6 mesi, da novembre ad aprile, il centro storico di Catanzaro. AMA Calabria ha presentato questa mattina la stagione teatrale, ideata e diretta da Francescantonio Pollice, che si terrà interamente al Teatro Comunale del capoluogo. A partire dal 3 novembre il grande teatro arriverà nel centro storico con opere di tutto rispetto che toccano le varie fasi di quest'arte, a partire dal teatro classico con 'Lisistrata' di Aristofane, fino alle opere che sono pietre miliari del teatro come 'Enrico IV' e 'Il Fu Mattia Pascal' di Luigi Pirandello. E, ancora, 'Un tram chiamato desiderio' di Tenneessee Williams, in un programma ricco che non dimentica le produzioni tutte calabresi, incorporate nel cartellone accanto ai titoli di produzioni nazionali, è il caso di 'f-Aìda eppur cantava ancora' ambientata nella Calabria degli anni Ottanta e sarà uno spettacolo in anteprima.

Banner

Banner

"Questo è un tipo di teatro che difficilmente sarebbe arrivato qui al Comunale senza AMA Calabria, con cui ormai siamo uniti da una longeva collaborazione nel nome dell'arte", ha detto Francesco Passafaro, direttore del Teatro Comunale: "E' un programma che consente a tutta Catanzaro di vedere spettacoli di alto livello e che scommette sull'attenzione che i cittadini catanzaresi possono avere sul teatro".

Banner

"Per la stagione della ripartenza non potevamo che proporre una programmazione particolarmente ricca, prima di tutto dal punto di vista qualitativo e poi dal punto di vista della quantità", ha spiegato il direttore artistico Francescantonio Pollice, accanto a Daniela Faccio, presidente di Amici della Musica di Catanzaro, con cui AMA Calabria ha instaurato una proficua collaborazione. "Credo che il capoluogo possa permettersi di avere proposte culturali diversificate in cui è importante l'attenzione del pubblico, che si ottiene con una programmazione multidisciplinare. Siamo certi che la curiosità del popolo catanzarese sarà soddisfatta", ha proseguito Pollice, spiegando come tutti gli spettacoli si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anticovid, quindi per accedervi sarà necessario essere muniti di green pass. "Abbiamo contenuto i costi, mantenendo lo stesso prezzo di abbonamento di due anni fa, con più spettacoli rispetto a quelli della volta scorsa", ha continuato Pollice, sottolineando la particolare attenzione in cartellone data agli artisti locali, posti accanto a quelli nazionali. E, infine, il direttore artistico conclude: "Vogliamo presentare una Calabria diversa, capace, in grado di competere con le produzioni nazionali". Gli eventi sono consultabili QUI

IL PROGRAMMA:

3 Novembre: 'Così parlò Bellavista' di Luciano De Crescenzo, con GeppyGleljeses, Marisa Laurito, Benedetto Casillo
12 Novembre: 'Piazzolla, antes y Después' con Héctor Ulises Passarella
26 Novembre: 'f-Aìda eppur cantava ancora' di Salvatore Arena e Massimo Barilla, con Salvatore Arena
10 Dicembre: 'Zotto Tango' con Miguel Angelo Zotto e Daiana Guspero
17 Dicembre: 'Enrico IV' di Luigi Pirandello, con Sebastiano Lo Monaco
13 Gennaio: 'Sulle acque sui rovi. Storia di San Francesco di Paola' di Vincenza Costantino, con Ernesto Orrico e Paolo Napoli
29 Gennaio: 'Lisistrata' di Aristofane, con Amanda Sandrelli
10 Febbraio: 'Uno Stradivari al cinema' con Guido Raimonda e la Camerata Ducale
18 Febbraio: 'Black Story, stanno sparando sulla nostra canzone' di Giovanni Gra, con Veronica Pivetti
25 Febbraio: 'Il fu Mattia Pascal' di Luigi Pirandello, con Giorgio Marchesi
9 Marzo: 'Un tram che si chiama desiderio' di Tenneessee Williams, con Mariangela D'Abbraccio e Daniele Pecci
16 Marzo: 'Variazione Enigmatiche' di Eric-Emmanuel Schmitt, con Glauco Mauri e Roberto Sturno
7 Aprile: 'Penelope' da Omero, con Teresa Timpano
28 Aprile: 'Il silenzio grande' di Maurizio De Giovanni, con Massimiliano Gallo, Stefania Rocca, Antonella Morea

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner