“Preme evidenziare che AMC S.p.A. non ha mai proceduto ad alcuna assunzione di lavoratori. Tanto si deve perché a ciò non facessero seguito speculazioni demagogiche e populiste”. Lo scrive l’Amc, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico a Catanzaro.
Pertanto, allo scopo di scongiurare ogni sterile polemica, AMC S.p.A. ha inteso rivolgersi ad un’agenzia di lavoro somministrato. Il percorso virtuoso intrapreso da AMC S.p.A. per l’individuazione di detta agenzia è avvenuto tramite procedura di gara, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del codice degli appalti, per l’aggiudicazione dell’affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato per la copertura di n. 15 posti di conducente, il cui unico requisito professionale era il possesso delle abilitazioni necessarie in corso di validità. Anzi, gli atti di gara hanno previsto che i candidati, in fase di selezione, dichiarassero alla agenzia di lavoro il grado di parentela entro il 3° grado con lavoratori, dirigenti o amministratori di AMC S.p.A., ma che comunque non era motivo di esclusione. Le dichiarazioni circa il grado di parentela sono state registrate dalla During S.p.A.
La gara è stata aggiudicata alla società During S.p.A. di Milano, un’agenzia del lavoro ed un operatore privato che è autorizzato dal Ministero competente in materia ad offrire servizi di incontro tra domanda ed offerta. I rapporti tra AMC S.p.A. e la During S.p.A. sono esclusivamente di natura commerciale visto che la During ha assunto i 15 conducenti ed AMC S.p.A. è l’ente che li utilizza per il servizio di trasporto su gomma.
La During S.p.A. ha gestito, in piena autonomia, tutte le attività di ricerca, selezione, assunzione delle 15 unità, compreso l’individuazione della metodologia e i criteri di valutazione dei candidati. Anche in caso di eventuale rinuncia e relativa sostituzione del personale, la During S.p.A. opera mediante i propri servizi e la relativa banca dati dei candidati già selezionati. Ciò in considerazione che AMC S.p.A. ha richiesto l’impiego per 1 anno di 15 unità complessive e il bando di gara non prevede alcuna graduatoria. Per la questione dei nominativi dei candidati selezionati, il titolare ed il responsabile del trattamento dei dati è la During S.p.A. di Milano in qualità di datore di lavoro. Per quanto riguarda la questione degli incarichi di patrocinio legale, è bene sottolineare che i servizi legali risultano tra i contratti esclusi dal codice degli appalti. Sempre in linea ad una politica virtuosa AMC S.p.A. ha conferito mandato all’adozione del modello 231/01 nel quale si è inteso disciplinare la questione dei mandati defensionali pur in costanza di incarichi fiduciari.
AMC S.p.A. precisa che tali affidamenti avvengono esclusivamente per necessità specifiche, in situazioni isolate, estemporanee e mai continuative. Sono assegnati nel pieno rispetto dei principi di economicità, trasparenza e specializzazione, con l’obiettivo di garantire la migliore tutela degli interessi aziendali senza gravare inutilmente sulle risorse pubbliche. Infatti, i mandati conferiti dall’attuale governance di AMC S.p.A. hanno ottenuto sinora la totalità di esiti vittoriosi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736