Grazie alla collaborazione tra la Stazione Meteorologica Sant'Elia di Catanzaro e l’Associazione APS Insieme per Copanello, nei giorni scorsi è stata installata la prima stazione meteorologica nel territorio del Comune di Stalettì, in particolare a Copanello Lido, a soli 10 metri dal mare e posizionata a 5 metri di altezza, garantendo una vista mozzafiato su uno degli scorci più belli della Calabria.
La stazione è dotata di sensori di ultima generazione per la rilevazione di temperatura, umidità, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, nonché sensori pluviometrici per la misura delle precipitazioni.
Questi sensori, combinati tra loro, forniscono un quadro completo e in tempo reale delle condizioni meteorologiche di Copanello, permettendo un monitoraggio scientifico e dettagliato, contribuendo alla comprensione del microclima locale.
I dati raccolti vengono trasmessi sulle principali piattaforme meteo, quali Wunderground e Lineameteo.
Due belle realtà che collaborano tra di loro.
Stazione Meteorologica Sant'Elia di Catanzaro si occupa di meteorologia, monitoraggio climatico e valorizzazione del nostro territorio calabrese. Francesco Benevento, direttore e fondatore di questo blog meteoscientifico, ne è convinto, il monitoraggio è fondamentale per comprendere le dinamiche climatiche locali, prevenire rischi naturali e valorizzare il territorio attraverso dati scientifici affidabili.
L’Associazione APS Insieme per Copanello, presieduta da Danilo Sorrenti, è impegnata quotidianamente nella tutela, difesa e valorizzazione di questo tratto meraviglioso di costa ionica, consapevole che Copanello, con le sue immense potenzialità naturalistiche, ha bisogno di interventi strutturali e di rilancio per tornare a essere una meta turistica di rilievo.
Tra gli obiettivi dell’associazione, c’è il desiderio di vedere Copanello rinascere, affrontando e risolvendo problematiche che negli anni ne hanno minato l’attrattività.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736