Quella di ieri è stata per l’Istituto “De Nobili” di Catanzaro, diretto da Angelo Gagliardi, una giornata intensa: alle ore 16.00, in modalità videoconferenza Zoom, si è svolta la premiazione Amopa 2021. Non solo un riconoscimento per l’istituzione scolastica, ma un successo per il territorio cittadino, quello conseguito ancora una volta dall’indirizzo linguistico , a dimostrazione che l’Istituto accoglie talenti da sostenere e valorizzare. Agli allievi del Liceo Linguistico” De Nobili”, che si sono distinti nell’anno scolastico 2019/2020 nella lingua francese per impegno e rendimento, è stato attribuito ancora una volta l’ambito riconoscimento conferito dall’A.M.O.P.A. (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques) , con iscrizione all’ Albo d’Oro Nazionale A.M.O.P.A.–Italia delle eccellenze di lingua francese.
L’associazione A.M.O.P.A. posta sotto il patrocinio del presidente della Repubblica Francese, del Ministro de l’Education Nationale e del Grand Chancelier de la Légion D’Honneur è presente in tutti i continenti e in 35 paesi, essa si propone di difendere la lingua e la cultura francese, contribuendo all’azione educativa in favore della gioventù e organizzando manifestazioni culturali destinate a mantenere legami di stima e collaborazione tra gli aderenti, ma soprattutto mira alla valorizzazione degli alunni, del loro impegno e del loro amore per la lingua francese e per questo i loro nomi vengono iscritti nell’albo d’oro di A.M.O.P.A. ITALIA.
Durante la cerimonia organizzata dall’ Alliance Française, alla presenza della presidente dell’Alliance Française di Catanzaro, prof.ssa Fernanda Tassone, della presidente dell’Amopa Italia, Ida Rampolla del Tindaro e dell’Attachée Culturelle dell’Ambasciata di Francia gli allievi: Maria Gatto,Danila Democrito, Chiara Mauro, Denise Gigliotti, Giulia Parrotta, Maria Giulia Villella, Alessandro Iiritano, Sara Procopio, Arianna Scalamandré (che nel corso della manifestazione è intervenuta da Bordeaux, parlando della sua esperienza universitaria in terra francese) hanno ricevuto gli attestati di premiazione AMOPA–Italia delle eccellenze di lingua francese, grazie al loro impegno, al loro amore per la lingua francese e ai meriti dimostrati sia nella loro attività scolastica, ma anche partecipando alle varie attività organizzate dall’Istituto “De Nobili” a sostegno della lingua francese, quali spettacoli, conferenze e convegni in lingua, Certificazione Delf B1. Orgoglioso per la prestigiosa iscrizione del Liceo Linguistico “G. De Nobili” di Catanzaro nell’Albo d’Oro dell’AMOPA –Italia per le eccellenze di lingua francese, il dirigente Gagliardi ringrazia doverosamente l’Associazione Alliance Française, con cui la scuola collabora fruttuosamente da anni e le docenti prof.sse Valeria Mazzei, Primetta Cosco e Josephine Carrozza per la loro attività di insegnamento, portata avanti con passione e tenacia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736