Il Comune di Catanzaro è intenzionato ad attivare, in via sperimentale, un'area pedonale a Lido, nel fine settimana. La sperimentazione durerà fino a gennaio.
L'area coinvolta è su Via del Mare – Via Amalfi – Via Pola – Via Nicea. Sarà attiva dalle ore 22:00 di venerdì alle ore 01:00 di sabato; dalle ore 22:00 di sabato alle ore 01:00 di domenica.
La decisione, adottata con delibera di Giunta comunale, è arrivata a seguito di un accordo con l'Associazione Catanzaro Vista Mare. L'associazione si impegna a "collocare nei suddetti orari, con proprio personale, la segnaletica stradale temporanea mobile di interdizione al traffico veicolare nell’Area Pedonale Via del Mare – Via Amalfi – Via Pola – Via Nicea nel quartiere Lido, in conformità a quanto disposto con Ordinanza dal Dirigente Settore Mobilità e Traffico – con transenne omologate e segnalate, secondo la normativa vigente in materia di segnaletica stradale – delle seguenti intersezioni stradali:
Via Lungomare – Via Otranto: per interdizione del traffico veicolare in transito sul
lungomare, direzione di marcia Porto-Corace, con deviazione sulla Via Otranto; Via del Commercio – Via del Mare: per interdizione del traffico veicolare su Via del Mare,
con obbligo di proseguire in direzione Crotone;
Inoltre, dovrà "presidiare durante l’intera fascia oraria di validità dell’Area Pedonale la segnaletica stradale temporanea mobile di interdizione al traffico veicolare, collocata alle suddette intersezioni stradali, con personale autorizzato dall’Associazione e dotato dell'equipaggiamento ad alta visibilità indicato nel vigente Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione; consentire l’immediato transito dei mezzi di soccorso che dovessero avere necessità di intervenire nella zona, spostando le transenne mobili e ricollocandole dopo il passaggio degli stessi;
L'associazione dovrà "segnalare tempestivamente alle Forze di Polizia eventuali comportamenti degli utenti della strada non rispettosi dell’interdizione al traffico veicolare nell’Area Pedonale, non avendo il personale dell’Associazione alcuna attribuzione/autorità in materia di circolazione stradale".
E ancora "rimuovere allo scadere dell’orario di validità dell’Area Pedonale, la segnaletica stradale temporanea mobile, assicurando la conservazione delle transenne in modo tale che non vengano impropriamente spostate e/o utilizzate creando pericoli o intralci. Sottoscrivere apposita liberatoria, con esenzione di responsabilità del Comune, da eventuali infortuni a cui dovessero andare incontro tutte le persone coinvolte dall’Associazione nelle attività oggetto del protocollo di intesa".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736