







Predisposti anche accurati servizi di vigilanza e controllo per le festività natalizie e di fine anno.
23 dicembre 2025 12:47In vista delle imminenti festività natalizie e del grande evento di Capodanno organizzato dalla RAI a Catanzaro “l’Anno che Verrà”, è stato predisposto un accurato piano di rafforzamento straordinario dei servizi di sicurezza su tutto il territorio provinciale. Le misure sono state definite nel corso di varie sessioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (l’ultima oggi) presieduto dal Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa e con il coordinamento tecnico – operativo del Questore di Catanzaro Giuseppe Linares. Alle riunioni hanno preso parte anche i vertici territoriali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché il Sindaco ed i Responsabili del Comune di Catanzaro e della Polizia Locale, oltre ai rappresentanti di tutti gli altri enti interessati (Anas, Polizia Stradale, Asp, Suem 118, Croce Rossa) .
Per tutto il periodo festivo è stato disposto un sensibile incremento del dispositivo di vigilanza e prevenzione sul territorio. In particolare, le Forze dell’Ordine opereranno in sinergia con le Polizie Locali per intensificare i controlli nelle aree di maggiore afflusso, tenuto conto del carattere delle prossime festività in cui, come noto, alla partecipazione nell’ambito degli eventi religiosi si unisce quella propria dei fenomeni attrattivi di piazza e degli spettacoli ad elevata concentrazione di persone.
Fondamentale è una pronta condivisione di tutti gli elementi utili tra le componenti del sistema sicurezza, anche attraverso un costante raccordo con gli Enti locali e con i soggetti responsabili della gestione degli spazi e degli eventi, al fine di verificare l’adeguatezza delle misure organizzative e strutturali adottate e di intervenire prontamente in presenza di criticità.
L’attenzione deve essere riservata non solo ai siti tradizionalmente esposti come luoghi di culto, infrastrutture strategiche e sedi di eventi a rilevante concentrazione di pubblico ma anche di tutti quegli spazi urbani che per caratteristiche simboliche, affluenza stagionale, visibilità mediatica e tradizionale centralità assumono una valenza attrattiva.
La cornice di sicurezza prevede l’impiego di quotidiane pattuglie aggiuntive rispetto all’ordinario dispositivo di controllo, con un significativo aumento di personale in strada nelle fasce orarie più sensibili.
Particolare attenzione è riservata pertanto al monitoraggio della circolazione stradale con un’intensificazione lungo gli snodi a più elevata incidenza di traffico per contrastare e prevenire condotte irresponsabili nonché nei confronti dei reati predatori e dell'abusivismo commerciale e per il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dell’uso illegale di materiale pirotecnico proibito. A tal fine, sono stati pianificati servizi mirati e controlli straordinari (anche con operatori in abiti civili) per arginare con il massimo rigore eventuali violazioni connesse alla vendita dei cosiddetti “botti” illegali o alla somministrazione di bevande alcoliche a minorenni.
I Sindaci sono stati sensibilizzati affinché svolgano ogni ritenuta opera di sorveglianza volta a diffondere una maggiore consapevolezza dei pericoli connessi all’acquisto e all’utilizzo di artifici pirotecnici illegali e a promuovere comportamenti che contribuiscano alla prevenzione di incidenti.
I cittadini sono invitati a non utilizzare artifici esplodenti in aree urbane particolarmente sensibili quali, a titolo esemplificativo, le zone in prossimità di ospedali, case di cura, centri residenziali per anziani, aree con elevata presenza di animali e ogni altro sito in cui il rumore o l’esplosione dei botti possa arrecare pregiudizio alla sicurezza, alla quiete pubblica o al corretto svolgimento delle attività essenziali.
CAPODANNO RAI “L’ANNO CHE VERRA’ ’”
Un dispositivo di sicurezza dedicato riguarda la serata dell’ultimo dell’anno, in occasione del programma di Rai1 “L’Anno che Verrà” che avrà luogo sul lungomare del quartiere Lido, oggetto di una specifica pianificazione sotto il profilo dell’ordine pubblico, della safety e della security. Considerata la prevedibile, molto elevata, affluenza di pubblico, con numeri che potrebbero raggiungere le diecimila persone nell’ “area “Teti”, sono state predisposte dettagliate misure organizzative per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza. L’area del concerto sarà delimitata e suddivisa in settori a capienza controllata e sarà accessibile attraverso varchi presidiati, dove il personale preposto effettuerà controlli di sicurezza, anche mediante l’impiego di unità cinofili ed artificieri per filtrare gli ingressi. Saranno installate barriere e transenne a protezione del perimetro e individuati percorsi dedicati per l’afflusso e il deflusso del pubblico, in modo da evitare congestioni ed assicurare un’evacuazione ordinata.
La gestione dell’evento di Capodanno vedrà il pieno coinvolgimento di tutte le componenti inserite nel sistema integrato della Sicurezza.
L’assetto prevede l’intervento di oltre 300 unità, dui cui 140 della Polizia di Stato, 60 Carabinieri, 30 della Guardia di Finanza, 100 volontari del Dipartimento regionale di Protezione civile, 12 dei Vigili del Fuoco e 20 della Polizia Municipale di Catanzaro.
A questi si aggiungeranno 80 unità di rinforzo appositamente resi disponibili per la gestione della manifestazione cui si uniranno servizi speciali dei reparti artificieri e cinofili, nonché altri 100 della Sicurezza privata.
Ingente è lo sforzo pianificatorio messo in campo dall’Azienda Ospedaliera “Renato Dulbecco” che ha adeguato, per ciascun presidio ospedaliero, la disponibilità di posti letto integrativi del Pronto soccorso nei giorni del 30 e del 31 dicembre ed 1 e 2 di gennaio 2026. A questo si unisce un’implementazione del personale medico e paramedico nelle unità operative di “Anestesia/Rianimazione”, del Pronto soccorso, e con l’utilizzo eventuale di settori destinati all’emergenza suppletiva mediante un rafforzamento dei turni di reperibilità. Specifiche misure di decongestionamento sono state pensate per bilanciare gli accessi del presidio di Germaneto e del cosiddetto “Pugliese”.
Il servizio di emergenza sanitaria SUEM 118, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e delle associazioni di volontariato, già potenziato durante le festività, predisporrà, in occasione dello spettacolo RAI, sul posto, postazioni di primo soccorso con ambulanze pronte a intervenire per l’assistenza medica.
La manifestazione RAI è strutturata con lo svolgimento di una prova generale per il 30 dicembre che replica la scaletta della serata ufficiale del 31, nella stessa fascia oraria, e che rientra sempre nel complesso dispositivo di sicurezza.
Il Comune di Catanzaro, attraverso il Corpo di Polizia Locale, ha predisposto un piano di viabilità straordinario: saranno temporaneamente chiuse al traffico le strade adiacenti alla zona del Lungomare interessata dallo spettacolo e sono individuate aree per parcheggi di interscambio, collegate tramite navette dedicate, per facilitare l’afflusso e il deflusso dei partecipanti localizzate, una, a ridosso dell’Ente Fiera di fronte la stazione ferroviaria di Catanzaro Lido e l’altra nel parcheggio esterno del “Palagiovino”, da cui muoveranno le navette. Specifiche misure riguardano la partecipazione di gruppi organizzati che potranno accreditarsi all’evento.
Il piano di sicurezza recepisce una suddivisione del territorio in cui è inserito l’evento in “zona rossa” e “zona gialla”, con differenti livelli di controllo e prescrizioni.
La zona rossa comprende le parti immediatamente interessate dallo svolgimento dello spettacolo, ivi inclusa la sede del palco e le aree adiacenti, individuate in “Piazzale Maestri del Lavoro” (Area Teti) e nelle porzioni limitrofe del Lungomare di Catanzaro Lido. Il regime delle limitazioni in questa zona include un accesso del pubblico consentito e quantificato nel numero massimo (quasi 9500), ed esclusivamente attraverso varchi presidiati dalle Forze dell’Ordine e dal personale addetto alla sicurezza. Nella zona rossa è fatto divieto di introdurre oggetti potenzialmente pericolosi ed è interdetta la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati. La zona gialla comprende l’area esterna di rispetto e di filtraggio che circonda la zona rossa includendo i principali assi viari, i tratti del Lungomare e le vie di accesso all’area dell’evento.
In questa zona saranno attuati controlli dinamici mediante pattugliamenti appiedati e motorizzati.
Sul fronte del coordinamento operativo sarà inoltre attivo il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) del Comune di Catanzaro ed un’apposita Cabina di Regia nella Sala operativa della Questura nonché presidi in loco di pronto di intervento dei Vigili del Fuoco, di Protezione civile e degli Enti sanitari.
E’ rivolto un appello alla cittadinanza affinché collabori attivamente per la riuscita in sicurezza della speciale serata. Si invitano i cittadini a rispettare scrupolosamente le indicazioni fornite dalle Forze dell’Ordine e dal personale di servizio sul territorio, a utilizzare preferibilmente i mezzi pubblici o le navette gratuite predisposte per raggiungere l’area del concerto, e a non intralciare i percorsi di emergenza con soste vietate o assembramenti fuori dagli spazi consentiti.
Il posizionamento di maxischermi lungo le vie del quartiere marinaro consentirà la visione dello spettacolo anche nelle zone di non immediata prossimità al palco.
Particolare prudenza andrà osservata riguardo al consumo di bevande alcoliche, possibile soltanto presso gli esercizi commerciali, in considerazione delle apposite ordinanze sindacali che vietano l’asporto ed il consumo di alcolici in bottiglie di vetro. La collaborazione e il senso civico di tutti saranno fondamentali per assicurare che le festività natalizie e il Capodanno si svolgano in un clima di serenità e sicurezza, valorizzando l’immagine positiva della città di Catanzaro in questo importante momento di festa nazionale.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797