Catanzaro, aumento tariffe servizi cimiteriali: il disappunto de "I Quartieri Catanzaresi" e "Nuova Genesi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, aumento tariffe servizi cimiteriali: il disappunto de "I Quartieri Catanzaresi" e "Nuova Genesi"
Cimitero comunale di Catanzaro
  02 agosto 2025 10:28

Il gruppo  "I Quartieri Catanzaresi", presieduto da Giuseppe Corapi, e il movimento politico "Nuova Genesi" esprimono la propria ferma contrarietà all'aumento delle tariffe per i servizi cimiteriali, in particolare per la luce votiva e le concessioni dei loculi, deciso dall'Amministrazione comunale.

"Nonostante l'aggravio economico imposto ai cittadini, i cimiteri della nostra città, dal capoluogo alle frazioni, continuano a versare in uno stato di degrado inaccettabile," dichiara Giuseppe Corapi, membro di "Nuova Genesi". "L'aumento dei costi è stato giustificato dall'esigenza di adeguare le tariffe ai costi di gestione, ma non possiamo accettare questa decisione quando i servizi offerti sono del tutto insufficienti. I cittadini sono costretti a pagare di più per luoghi che sono, in molti casi, abbandonati a sé stessi."
 
"La situazione dei cimiteri cittadini, purtroppo, è ben nota:   Pulizia e Manutenzione: La scarsa igiene, l'erba alta e la vegetazione incolta rendono difficile, a volte, persino l'accesso alle tombe.  Sicurezza e Illuminazione: La mancanza di un'adeguata illuminazione notturna e la quasi totale assenza di controlli rendono i cimiteri luoghi insicuri. Strutture e Servizi: Molte strutture sono fatiscenti, e la gestione dei servizi essenziali, inclusa l'acqua per l'annaffiatura, è spesso carente. Invece di scaricare sui cittadini il peso della malagestione e della mancanza di programmazione, l'Amministrazione dovrebbe investire le risorse per riportare i nostri cimiteri alla dignità che meritano. I nostri cari defunti e le loro famiglie meritano rispetto, e questo si traduce anche nella cura e nella manutenzione di questi luoghi sacri," conclude Corapi. Il gruppo "I Quartieri Catanzaresi" e il movimento "Nuova Genesi" chiedono pertanto un'immediata revisione della delibera, l'annullamento degli aumenti e l'avvio di un piano di investimenti e riqualificazione urgente per tutti i cimiteri della città. Chiediamo trasparenza sulla destinazione dei fondi e un impegno concreto per migliorare i servizi, dimostrando con i fatti e non solo con le parole di avere a cuore le esigenze dei cittadini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner