La città scoprirà presto nuove installazioni pubbliche dell’artista catanzarese del ferro, Nuccio Loreti. A fargli visita, nella sua caratteristica bottega nel quartiere Gagliano, sono stati il sindaco Nicola Fiorita, il presidente della commissione cultura, Nunzio Belcaro, ed il consigliere comunale Tommaso Serraino per discutere della possibilità di dare seguito al percorso di installazioni temporanee curate dallo scultore in diversi spazi della città.
L’idea condivisa è quella di impreziosire la piazzetta antistante il monumento del Cavatore con nuove opere artistiche, realizzate ad hoc, che andranno a sostituire quelle attualmente presenti, garantendo una continuità estetica e concettuale ad un’area simbolica del centro storico.
“Ringraziamo Nuccio Loreti per la disponibilità e la generosità che ha sempre dimostrato nel mettere il proprio talento a servizio della città”, ha affermato il sindaco Fiorita, congiuntamente con Belcaro e Serraino, a margine dell’incontro a cui ha preso parte anche il presidente dell’associazione Il Ponte Morandi, Elio Mauro. “L’amministrazione comunale ha intenzione di valorizzare le sue testimonianze artistiche, nell’ambito di una programmazione di ampio respiro in cui le diverse energie della città possano emergere ed essere conosciute e apprezzate dalla comunità. Una mission che Loreti ha voluto sposare a pieno e che, sicuramente, potrà produrre importanti frutti nell’arricchire il patrimonio culturale del Capoluogo”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736