Catanzaro, Barberio e Costa: "A Santa Maria la guardia medica chiude per ferie"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Barberio e Costa: "A Santa Maria la guardia medica chiude per ferie"
Foto d'archivio

"Sanità al collasso, Asp e Occhiuto intervengano subito"

  30 giugno 2025 17:04

 
 
Nota stampa dei consiglieri comunali Antonio Barberio e Giovanni Costa.
 
"Se anche la guardia medica chiude per ferie, allora siamo ufficialmente al capolinea. La sanità territoriale è allo sbando, e chi dovrebbe garantirla continua a voltarsi dall’altra parte. 
A Santa Maria, quartiere densamente popolato di Catanzaro, la postazione di continuità assistenziale rimane chiusa per tre giorni consecutivi, dalla notte di venerdì scorso fino alle ore 8 di martedì 1 luglio. Il motivo? Nessun medico disponibile a coprire i turni. 
Sulla porta, un freddo avviso dell’Asp comunica all’utenza l’ennesima vergogna: nessuno garantirà assistenza, arrangiatevi. Intanto anziani, malati cronici e persone fragili sono stati completamente abbandonati, costretti a rivolgersi a un pronto soccorso già allo stremo, o peggio ancora, a rinunciare alle cure.
L’Asp di Catanzaro, invece di trovare soluzioni, si è limitata a informare il sindaco Fiorita con una comunicazione formale. Siamo alla deresponsabilizzazione totale. La domanda è inevitabile: che fine ha fatto la sanità pubblica?
Non si tratta più di un episodio isolato. La fuga dei medici dal sistema pubblico è ormai un’emorragia, e nessuno sembra intenzionato a fermarla. Invitiamo l'Asp ed il Presidente Occhiuto, nella sua veste di Commissario ad acta, a intervenire con urgenza e responsabilità, individuando soluzioni immediate e strutturali per porre fine a questo grave disservizio. Perché se non si interviene ora, domani sarà troppo tardi".
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner