di FRANCESCO IULIANO
Si è conclusa con un risultato sicuramente positivo la prima edizione di ‘Gagliano in Festa’, l’evento promosso dal Comitato organizzatore dedicato alle tradizioni popolari ed alla musica d’autore.
Un programma ricco di appuntamenti iniziato alle 14,30 di sabato 23 dicembre scorso, con i suoni tradizionali di ‘Zampogna e Pipita’ di Giuseppe Muraca che hanno percorso le vie dell’antico quartiere, incontrando le famiglie.
Nel pomeriggio i protagonisti sono stati i più piccoli che, a cura della Parrocchia di Santa Maria Assunta, con in testa il parroco don Michele Fontana, hanno ricevuto dolci, caramelle e palloncini, direttamente dalle mani di Babbo Natale.
Scesa la sera, nelle vie centrali, a riscaldare gli animi, è arrivata la musica ed i ritmi della ‘Till Band’ ed i sapori dei piatti tradizionali distribuiti sugli stand, nei bar e nei pub del quartiere.
Alle 20,30, sul palco allestito nella centrale Piazza Fontana, sono arrivati i ringraziamenti degli organizzatori a quanti hanno permesso la realizzazione dell’evento. Dopo l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria, sono stati consegnati riconoscimenti all’associazione Gagliano nel Tempo, alla Fisaorchestra spettacolo, ai consiglieri comunali Vincenzo Capellupo e Sergio Costanzo, alla Parrocchia Santa Maria Assunta.
Alle 22, la serata ha fatto il pieno di emozioni con il concerto della Vasco Rock tribute band (Massimiliano Iannino, voce, Christian Muccari e Alessandro Bevilacqua, chitarre, Raffaele Posca, batteria, Andrea Guastella basso, Roberto Tavano, tastiere), il gruppo catanzarese che da oltre 10 anni ripropone in giro per l’Italia i successi di Vasco Rossi.
Due ore ininterrotte di musica che ha coinvolto quanti hanno assistito al concerto, nonostante un vento freddo che ha disturbato non poco gli artisti.
Un concerto reso ancora più straordinario dalla partecipazione di Andrea Braido (chitarra) e di Andrea “Cucchia” Innesto (sax), storici strumentisti nei concerti di Vasco Rossi.
In chiusura lo spettacolo pirotecnico e la soddisfazione del Comitato (Nino Cubello, Giovanni Scozzava, Davide Petrillo, Francesco Gironda, Aurelio Scorzafava e Giuseppe Jiritano) che, vista la buona riuscita dell’evento, starà sicuramente già pensando alla seconda edizione.
Photo di Maria Stella Trapasso da 'Gagliano nel Tempo'
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736