“E’ sempre un motivo di grande orgoglio quando catanzaresi illustri, legati fortemente alle proprie radici seppur in giro per il mondo, contribuiscono a tracciare nuove strade da percorrere come possibili modelli di riferimento. E’ il caso dell’architetto Fabio Rotella, che custodisce l’eredità visionaria del grande maestro del décollage Mimmo Rotella, e che negli ultimi anni con il suo studio ha approfondito il mondo del Web3 e delle nuove tecnologie digitali riferite ai progetti creativi".
Lo dichiara l’assessore al turismo di Catanzaro, Antonio Borelli.
"La sua ultima creazione, “City Tower”, ha stupito anche gli addetti ai lavori della Milano Digital Week e rappresenta un esperimento straordinario a cui guardare per costruire le città del futuro. Quello disegnato da Rotella è il primo Metaverse verticale, con l’intento di dare vita ad un unico spazi dove far interagire temi culturali, didattici, oltre a quelli commerciali e di gaming. Un progetto concepito per gestire una serie variegata di attività come in un ufficio reale, ma rivolto a migliaia di persone che frequenteranno il Metaverse e la City Tower. La possibilità di usufruire di servizi ibridi tra il fisico e il digitale costituisce un orizzonte non troppo lontano a cui ogni città può guardare per ideare nuove attività commerciali esperienziali.
Una realtà ancora poco tangibile, figuriamoci nel profondo Sud ancora penalizzato da atavici problemi. Eppure, questa amministrazione comunale non può che guardare al futuro con la necessaria dose di coraggio e di sana follia: per questo motivo abbiamo avviato un percorso mirato alla creazione del Distretto turistico di Catanzaro che potrebbe ben ispirarsi all’idea di Rotella, esaltando le peculiarità del nostro territorio per proiettarle ad una platea mai raggiunta finora”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736