Catanzaro. Canalone di Traversa Cassiodoro, la denuncia di Sergio Costanzo: "Una minaccia per la pubblica incolumità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Canalone di Traversa Cassiodoro, la denuncia di Sergio Costanzo: "Una minaccia per la pubblica incolumità"

  03 novembre 2021 15:03

"Nonostante le mie preoccupate e reiterate segnalazioni ai settori comunali competenti, unite a quelle altrettanto angosciate dei cittadini residenti nella zona, il canalone per la raccolta delle acque meteoriche, che passa nel centro abitato, traversa Cassiodoro zona Dulcino di Catanzaro Sala, ha assunto le somiglianze di una giungla tra scempi, cumuli di rifiuti e vegetazione spontanea. Le foto allegate ne rappresentano il contesto. Una rappresentazione che oltre ai residenti, non dovrebbe far dormire sonni tranquilli a chi, nel palazzo comunale ne detiene la competenza". Così in una nota di Sergio Costanzo, Capigruppo FareperCatanzaro.

Banner

"Eppure i recenti eventi atmosferici che hanno colpito la nostra regione, dei quali, la televisione e la stampa ne hanno dato ampia documentazione, - prosegue - avrebbero dovuto allertare i settori lavori pubblici, igiene e ambiente che avrebbero dovuta attivare una task force in grado di ripulire canaloni e letti dei fiumi per evitare che quelle cosiddette bombe d’acqua che oramai con insistenza colpiscono i territori divenuti fragili a causa degli incendi, dell’abbandono e del dissesto idrogeologico. Il cambiamento del clima comincia a farsi sentire anche da noi e il Mediterraneo e, con esso la Calabria che si ritenevano fossero al riparo da cicloni e trombe d’aria, così non è stato e di recente il ciclone Medicane c’è ne ha dato un avvertimento".

Banner

Banner

"Un temporale forte o peggio una bomba d’acqua potrebbero, dunque, creare gravissimi problemi alle abitazioni o alle attività commerciali che si trovano nelle vicinanze di canaloni, fossi e fiumi. Il caso del canalone di traversa Cassiodoro -  conclude - è un esempio emblematico di queste situazione presenti sul territorio comunale, ma è anche la dimostrazione dell’inerzia e dell’incuria che potrebbe provocare seri danni anche alla pubblica incolumità. Mi auguro che questa ennesima segnalazione scuota il senso di responsabilità di palazzo de Nobili e questi nostri concittadini possano trascorrere un inverno senza patemi d’animo". 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner