"Può essere una grandissima opportunità per disegnare e costruire una fetta importante di un nuovo futuro per la città e dare alle diverse realtà del territorio la spinta necessaria per consolidarsi a livello nazionale e internazionale. Il Sindaco Fiorita apre ad una sfida per nulla semplice dimostrando il coraggio e l’ambizione di cui oggi Catanzaro ha bisogno.
Catanzaro è il centro di arte contemporanea più importante d’Italia? NO, certamente.
Potrebbe diventarlo? SI, certamente. Nel nostro mazzo abbiamo tanti assi e bisognerà mettersi in gioco per promuoverli e renderli pienamente fruibili.
Si potrà di sicuro valorizzare e mettere a sistema l’esperienza di Altrove, del MUDIAC e di tanti artisti che stanno creando sul territorio. La candidatura a Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea può rappresentare una scintilla importante per riscoprire e valorizzare i tanti tesori della città.
Con il MUDIAC abbiamo già raccolto l’interesse del Ministero alla Cultura e di Ferrovie dello Stato Italiane oltreché della stampa nazionale e internazionale.
Stiamo portando avanti un lavoro costante per la crescita della collezione di arte pubblica della città con il coinvolgimento attivo dei giovani attraverso i progetti già in essere sul territorio e le numerose azioni previste nei prossimi mesi.
Oggi, insieme al Direttore del Museo Diffuso di Arte Urbana, l’Architetto Matteo Sainato, siamo pronti a metterci a completa disposizione della città per affrontare insieme questa importante sfida".
Lo dice Vincenzo Costantino di Altrove.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736