Catanzaro, Capellupo: "Per i rifiuti su via Smaldone la Provincia passi ai fatti ripulendo l’area"
01 luglio 2025 10:29 "La grave situazione igienico-sanitaria che continua a protrarsi lungo via Smaldone, nel quartiere Gagliano, è da tempo stata attenzionata dall’Amministrazione comunale che, più volte, ha scritto alla Provincia, quale proprietaria della strada, diffidando l’Ente ad intervenire per rimuovere i rifiuti e bonificare l’area". Lo scrive il consigliere comunale Vincenzo Capellupo.
"Della vicenda mi sono interessato personalmente in questi mesi, facendomi portavoce con comunicazioni ufficiali - cito per ultime le mie PEC di febbraio e maggio scorsi - delle segnalazioni dei cittadini e chiedendo all’ufficio igiene del Comune di interloquire formalmente con la Provincia. Nelle stesse missive, ho posto anche l’accento sull’opportunità di installare nell’area delle telecamere di videosorveglianza che possano funzionare da valido deterrente, consentendo di individuare e sanzionare coloro che abbandonano rifiuti nella piazzola di sosta.
Ad oggi, dopo un ulteriore sollecito del Comune, l’amministrazione provinciale, servizio tutela ambientale, in una comunicazione del 10 giugno indirizzata al suo stesso settore viabilità, ha riconosciuto di fatto la responsabilità dell’Ente Provincia nel dover garantire gli interventi necessari a ripristinare il decoro e la sicurezza dell’area.
Mi auguro che non ci si fermi ad un semplice rimpallo di competenze tra settori della Provincia, ma si passi ai fatti, garantendo la pulizia in tempi brevi e programmando ogni soluzione utile affinché non si ricrei di continuo una vera e propria discarica a cielo aperto".