di MARCO VALLONE
Nell'ultima puntata di Catanzaro Capitale, la trasmissione de La Nuova Calabria condotta da Gabriele Rubino, sono tornate sulla scena le vicissitudini relative al Natale catanzarese. Ci si era lasciati nella scorsa puntata con le difficoltà dell'amministrazione comunale nel trovare la quadratura del cerchio per organizzare il cartellone natalizio. L'anticipazione era stata quella per cui probabilmente l'organizzazione degli eventi, alla fine della fiera, sarebbe stata affidata alla Fondazione Politeama. Ed eccoci ad oggi, dopo che puntualmente, sostanzialmente il giorno dopo, i fatti hanno dato ragione all'anticipazione.
Ospite della prima parte della nuova puntata è stato Settimio Pisano, neo Direttore Generale della Fondazione Politeama. Chi meglio di lui, a questo punto, per discutere di questo Natale nel capoluogo di regione calabrese? Ed allora, mettiamo intanto in fila le cifre. Sono stati stanziati complessivamente circa 200mila euro per gli eventi natalizi: 100mila dal bilancio comunale, e 100mila di finanziamento regionale che poi andranno rendicontati. Di questi 200mila euro, 128 mila sono stati affidati alla Fondazione Politeama, e 72 mila sono rimasti invece nella disponibilità del settore competente dell'amministrazione comunale. Il cartellone natalizio presentato alla Regione per ottenere il finanziamento regionale dovrebbe partire il 19 dicembre. C'è quindi poco tempo, siamo agli sgoccioli. Manca praticamente una settimana! Come sta operando allora la Fondazione Politeama?
“Sì, c'è poco tempo – ha confermato Settimio Pisano – Però stiamo lavorando tutti assieme, intanto per fare in modo che i cittadini di Catanzaro possano avere il loro Natale. Stiamo lavorando noi di Fondazione, e sta lavorando il settore. Faccio un ulteriore ringraziamento alla Fondazione perché, in un momento così delicato anche per noi, fare questo ulteriore sforzo non è poco. Abbiamo presentato il cartellone del Politeama praticamente la settimana scorsa, e quindi è un momento in cui stiamo lanciando anche la nostra campagna abbonamenti, e promuovendo le nostre attività che abbiamo messo in piedi con la sovrintendente Santacroce. Quindi volevo dire personalmente grazie al personale che si è messo a disposizione. Stiamo lavorando, e naturalmente la parte di nostra competenza è parte di un progetto sul Natale più ampio, perché comunque 'A farla amare' è il format un po' centrale degli eventi natalizi. Ci sono però anche altre iniziative che l'amministrazione ha messo in campo, e riguardano i mercatini di Natale, altri eventi culturali e sportivi, iniziative in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti... Insomma iniziative per le famiglie e i bambini. All'interno di questo contenitore c'è 'A Farla Amare comincia tu', che è un po' l'evento di punta chiaramente. Abbiamo avuto quindi l'incarico – ha continuato il neo Dg della Fondazione Politeama – di gestire e definire gli aspetti artistici del Natale. Stiamo quindi lavorando su quello: si tratta sostanzialmente di contrattualizzare gli artisti e di provvedere alla parte logistica (quindi viaggi, vitti e alloggi che afferiscono sempre alla parte degli artisti). Siamo quindi concentrati su questi aspetti che sono oggetto dell'incarico che, con una deliberazione di giunta, ci è stato conferito”.
La Regione ha concesso dunque al Comune un finanziamento da 100mila euro, a fronte di una richiesta iniziale da 200mila euro. Ma per farsi liquidare questo finanziamento c'è bisogno poi, ovviamente, di rispettare il cartellone, fatta salva, come dice la delibera di giunta, l' “equivalenza dell'artista”. Rispetto al programma presentato in estate, a luglio, quanto sarà mantenuto? A chi sarà affidata la direzione artistica? “La direzione artistica è già prevista nell'avviso – ha evidenziato Settimio Pisano -. Verrà affidata ad Antonio Pascuzzo: è stato già contrattualizzato dalla Fondazione perché era già previsto nel progetto presentato per candidarsi all'avviso. Quindi si sta lavorando per fare in modo che, nonostante i tempi brevi, e nonostante i ritardi che ci sono stati, chiaramente si possa mettere in piedi un programma che sia all'altezza del progetto candidato. Lo si sta facendo in queste ore, si sta lavorando su questo”.
Ci sono state discussioni sul fatto che Pascuzzo abbia partecipato come operatore privato ad una gara di evidenza pubblica per l'organizzazione di questi eventi natalizi (a cui ha partecipato oltre a Pascuzzo stesso anche un altro operatore), e ambedue le offerte siano state escluse? Adesso la direzione artistica viene affidata a Pascuzzo, dopo la bocciatura della sua stessa offerta nella determina dirigenziale del Comune: c'è stata un po' di discussione su questo punto? “Sono due aspetti separati – ha puntualizzato il Dg della Fondazione Politeama -. La direzione artistica di Pascuzzo era parte della candidatura, e quindi del progetto. La gara, che è stata indetta dall'amministrazione comunale, prevedeva poi la messa a terra del progetto. Questo progetto aveva tutta una serie di artisti all'interno di questo cartellone, che erano stati individuati da quella direzione artistica indicata proprio nel bando. Sono quindi due aspetti separati”.
In ogni caso si parte il 19? “Si parte il 19, sì – ha risposto secco Pisano -. Stiamo lavorando proprio per quello. I tempi sono molto stretti, però io sono sicuro che sarà un bel Natale”. A capodanno ci sarà Mannarino, come era previsto nel progetto, o è cambiato tutto dopo le ultime evoluzioni? “Non so rispondere sulla presenza di Mannarino a capodanno, sinceramente. Il programma è ancora in fase di definizione. Si sta in ogni caso lavorando per garantire il capodanno, questo sicuramente”. Sarà quindi deciso tutto in queste ore: “So che la direzione artistica sta lavorando – ha assicurato Pisano -. Perché, sulla base del programma presentato, bisognava capire le disponibilità ancora in campo in questi giorni. Ma a breve, nel weekend, sapremo tutto”.
Quindi spazio alle fibrillazioni e al totonomi. Sarà un mister (o, perché no, una miss) X totalmente imprevedibile a infiammare il capodanno catanzarese? Lo scopriremo a stretto giro, pare. Nel weekend.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736