Dal 3 al 5 ottobre 2025 le sale del Museo Storico Militare e gli spazi del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro ospiteranno la XV Mostra Nazionale dell’Arte Bonsai e Suiseki, organizzata dall’Associazione Arte Bonsai e Suiseki “Perla dello Jonio”.
Un appuntamento annuale di rilievo nazionale che vedrà la partecipazione di Maestri e Istruttori provenienti dai più importanti club italiani, pronti a esporre opere di straordinaria bellezza, frutto di ricerca, passione e maestria tecnica.
La mostra si inserisce in un più ampio calendario culturale che abbraccia anche “Catanzaro in Fiore”, manifestazione florovivaistica curata dalla stessa Associazione “Perla dello Jonio”, che sarà allestita negli spazi di ingresso del Parco della Biodiversità Mediterranea con la presenza di espositori e vivaisti provenienti dalla Calabria e da altre regioni del Mezzogiorno. Questa sinergia renderà la città di Catanzaro protagonista di un fine settimana interamente dedicato all’arte, alla natura e alla bellezza.
La Mostra dell’arte Bonsai e Suiseki anche questo anno è patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Catanzaro e dall’Ambasciata del Giappone in Italia, che ha autorizzato l’intestazione di due premi in concorso: per il Miglior Bonsai di macchia mediterranea e per il miglior Suiseki raccolto in Italia.
È questo un riconoscimento che sancisce l’alto valore culturale dell’iniziativa e il legame profondo con le tradizioni estetiche giapponesi dell’Associazione “Perla dello Jonio” che è stata insignita della onorificenza ufficiale di “Ente promotore della cultura giapponese in Italia”, rilasciata con pergamena del Ministro degli Esteri nipponico e consegnata personalmente dall’Ambasciatore Satoshi Suzuki-San durante la cerimonia di premiazione del 2023.
Il programma, oltre all’esposizione, prevede conferenze, dimostrazioni tecniche, esibizioni artistiche e attività culturali negli spazi del Museo e del Parco. Anche i giovani della Comunità di Giustizia Minorile di Catanzaro saranno coinvolti nelle fasi preparatorie, testimoniando l’impegno dell’Associazione in ambito sociale e educativo.
Un evento che non è solo mostra, ma incontro di culture, arti e generazioni, capace di trasformare Catanzaro in un crocevia di passioni e creatività.
L’ingresso alla Mostra e per tutti gli eventi programmati è gratuito.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736