Catanzaro, carabiniere scarcerato dalla Cassazione: fu condannato per maltrattamenti in famiglia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, carabiniere scarcerato dalla Cassazione: fu condannato per maltrattamenti in famiglia
Andrea Gareri
  11 novembre 2022 12:14

di TERESA ALOI

Otto mesi lontano da casa. Otto mesi lontano dai suoi affetti.  Carabiniere in servizio presso la Legione carabinieri Calabria, ora l’uomo è stato scarcerato dalla Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso dell’avvocato Andrea Gareri.

Banner

Accusato di maltrattamenti in famiglia - reati commessi antecedentemente al 2019, ovvero prima della entrata in vigore della legge Spaccacorrotti - aveva riportato  due condanne  per le quali, tuttavia, essendo la pena complessivamente inflitta di  3 anni e 6 e mesi (la prima condanna a 2 anni e la seconda condanna a 1 anno e 6 mesi)  aveva beneficiato della sospensione condizionale della pena.

Banner

Ma, era stata la Procura generale presso la Corte di appello di Catanzaro,  il  18 marzo scorso a emettere un  ordine di esecuzione della carcerazione  proponendo  inoltre un’ istanza ulteriore per la revoca della sospensione del secondo procedimento penale che vedeva l’uomo condannato alla pena definitiva di un anno e mezzo.

Banner

Contro entrambi i provvedimenti l'avvocato Andrea Gareri ha proposto l’incidente di esecuzione dinanzi alla Terza sezione penale presso la Corte di appello di Catanzaro ma, le azioni erano state  respinte  e così il 22 marzo 2022  il militare era stato arrestato e trasferito presso il carcere militare di Santa Maria Capua Vetere.

Da qui, il ricorso per Cassazione proposto dall’avvocato Gareri la cui udienza si è celebrata  nei giorni scorsi e al termine della quale è stata disposta la scarcerazione.   

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner