Catanzaro, Casalinuovo ai consiglieri di Rinascita: "Non c'è alcun errore di calcolo"
L'Assessore all'Ambiente Aldo Casalinuovo
27 aprile 2023 16:58"I tre consiglieri comunali di Rinascita, evidentemente depositari di ogni verità, non ammettono repliche. Dunque, se soltanto si dovesse avere l'idea di ragguagliare sullo stato delle cose in discussione e fornire una corretta informazione sulle questioni sollevate, apriti cielo, se ne fa una "questione personale". Ma va bene così, nessun problema, il mondo è bello perché è vario. Mi corre l'obbligo, tuttavia, di rapide puntualizzazioni. Nella revisione del Piano Economico Finanziario del ciclo dei rifiuti, approvato nell'ultimo Consiglio Comunale, non c'è alcun errore di calcolo".
Lo scrive, in una nota, l'assessore all'Ambiente, Aldo Casalinuovo.
"L'Autorità di regolazione, infatti, impone di porre a base del 2023 i costi sostenuti nel 2021. Senonché, quando lo scorso anno fu approvato Il Piano quadriennale i costi effettivi del 2021 non erano ancora disponibili, cosicché si inserirono nel Piano stesso soltanto dei costi previsionali. Allorquando i dati 2021 si sono consolidati nel loro effettivo e reale ammontare, si è resa necessaria la modifica, essendo essi più alti rispetto alla previsione (a causa dei maggiori costi riguardanti l'intero ciclo di smaltimento dei rifiuti) ed essendosi, peraltro, dovuti aggiungere a tali più elevati costi anche quelli del piano di rientro dalle posizioni debitorie del Comune maturate in passato. E voglio aggiungere anche, a questo proposito, che senza il piano di rientro dai debiti del passato con la Regione in materia di smaltimento e trattamento dei rifiuti (ammontanti a circa 4 ml. di euro), predisposto dal settore Ambiente, non avremmo avuto dalla Regione stessa neppure un euro di finanziamento da qui in futuro, neanche per la ristrutturazione dello stadio.
Quanto al Dec di Verdeidea, esso è un professionista nominato a norma di legge dai quadri amministrativi sulla base dei curricula pervenuti a seguito della manifestazione pubblica d'interesse (queste e solo queste le "modalità" di nomina), il quale tra l'altro sta svolgendo con grande diligenza e professionalità il proprio compito. E davvero non comprendo cosa si voglia dire tirandolo in ballo. Il programma del diserbo, poi, è stato pubblicato a suo tempo sul sito del Comune e non c'è alcun problema a far conoscere il nuovo, pur non avendo il Settore nessun obbligo specifico in merito (trattandosi di materia gestionale ed essendo i calendari soggetti a variazione, a causa di sempre possibili emergenze e differenti necessità).
Catanzaro Servizi, infine, è intervenuta per il verde pubblico una sola volta a Giovino, nell'ambito della sua attività di ausilio all'amministrazione comunale, e per un intervento straordinario espressamente richiesto a favore del quartiere marinaro. Tutto qua: come diceva un vecchio commentatore sportivo, solo per la precisione. Quanto allo spirito propositivo dei tre consiglieri, me ne compiaccio e ben venga; mi auguro soltanto che non sia lo stesso di quello manifestato da uno di loro, il quale dopo appena un mese dal mio insediamento si esprimeva così: "il profilo plastico, tattile, lombrosiano del peggior calato dall'alto degli ultimi vent'anni". Da un moderno seguace di Lombroso (ammesso che abbia capito chi sia) ci si può attendere di tutto".