di TERESA ALOI
Si innamorerà della Calabria. E non solo perché è un “uomo del sud”. Castrese De Rosa, neo prefetto di Catanzaro, si è presentato alla stampa stamattina nella sala della Prefettura accompagnato dal capo di gabinetto Vito Turco. "Mio figlio studia da due anni a Germaneto e i miei suoceri sono del Cosentino". E allora ,ecco spiegata ancora meglio quella promessa. "Non amo lavorare con la porta chiusa - ha detto - la Prefettura è una casa di vetro per chiunque. Ascolterò e girerò per capire la realtà, sarò molto presente sul territorio". Si definisce "il prefetto del dialogo, dell’ascolto". Poi aggiunge " Mi piace essere pragmatico, vado al sodo, nessuna filosofia perché bisogna dare risposte pratiche: è questo quello che la gente vuole dalle Istituzioni".
Da Ravenna, da dove proviene, il prefetto De Rosa porta con sè "la capacità di collaborazione, di coesione, con tutti gli Enti, volontariato compreso". Una collaborazione che si è rafforzata con egli eventi alluvionali. Ricorda ancora quelle "notti, quelle cene e quei pranzi saltati". E tutto per dare risposte ai cittadini.
Ordine e sicurezza pubblica gli argomenti a lui più vicini. E la lotta alla criminalità organizzata, che è molto cambiata: "anche a Lecco ho trovato famiglie ‘ndranghetiste, la mafia non ha confini, è silente e non ammazza più, bisogna stare sul pezzo".
"Prefetto per hobby, giornalista per passione": Sarà per questo che ha in sè pragmatismo e propensione all'ascolto e al dialogo. Una promessa su tutte: darà tutto se stesso per la Calabria "per far uscire il buono che c'è. La Calabria non deve essere vista essere vista come una Cenerentola".
La vita professionale del prefetto De Rosa
Incarichi ricoperti
Dal 3 novembre 2020 è stato Prefetto di Lecco. Dall’aprile 2019 e fino al 2 novembre 2020 è stato Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Perugia. Dal 2014 e fino al dicembre 2017 è stato poi Direttore dell’Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale presso l’Ufficio per l’Amministrazione Generale del Dipartimento di P.S.
Esperienze professionali
A partire dal 1987 ha ricoperto per 10 anni ruoli apicali presso la Prefettura di Terni.
Successivamente, tra i vari incarichi è significativa l’esperienza maturata alla guida della Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli Affari del Personale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736