È stato celebrato in piazza Matteotti a Catanzaro il 75° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Tante le personalità istituzionali presenti presso il Monumento ai Caduti di Piazza Matteotti a Catanzaro, tutto nel rispetto delle stringenti misure anti Covid 19. La manifestazione si è aperta con la cerimonia dell’Alzabandiera, successivamente c'è stata la deposizione della corona da parte del Prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, accompagnata dal Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Gen. B. Andrea Paterna. La celebrazione si è conclusa con la lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte dello stesso Prefetto.
"Una giornata importante perché festeggiamo la nostra fondazione lasciando dietro il fascismo ma festeggiamo anche la nostra nuova fondazione con la speranza di stare fuori dalla pandemia, come ha detto il Presidente della Repubblica Italiana nel suo discorso. Questo festeggiamento quest'anno ha un valore più importante rispetto a quello degli altri anni" ha detto il Prefetto. "La libertà è un valore che abbiamo imparato ad apprezzare ancora di più dopo le restrizioni a cui non eravamo abituati. Abbiamo capito quanto è importante combattere per la libertà, dobbiamo essere coesi" ha concluso il Prefetto Cicinotta.
"Una giornata importante per la nostra storia perché istituita per celebrare la Repubblica come massima espressione dei valori di libertà, democrazia ed uguaglianza. Oggi le forze armate hanno visibilità perché sono elemento verso cui il cittadino si sente attratto e coinvolto" ha sottolineato Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Gen. B. Andrea Paterna.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736