
Sabato 14 giugno, il Parco Gaslini diventa il centro della prevenzione e della promozione del dono del sangue: un evento per tutta la cittadinanza con visite gratuite e attività volte ad avvicinare le nuove generazioni a questo nobile gesto.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che ricorre sabato prossimo, 14 giugno, sarà celebrata a Catanzaro con un'iniziativa speciale, frutto della collaborazione tra AVIS Catanzaro 2013 e l'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Catanzaro. L'evento, aperto a tutta la cittadinanza, promette un pomeriggio all'insegna della solidarietà, della prevenzione e del benessere.
Un gesto di vita e un'opportunità per la salute
L'appuntamento ha un duplice obiettivo: promuovere l'importanza del dono del sangue e del plasma, un gesto semplice ma vitale per salvare innumerevoli vite, e contemporaneamente offrire concrete attività di prevenzione della salute e momenti di sensibilizzazione su stili di vita sani. Durante la giornata, il personale sanitario qualificato dell'OPI sarà a disposizione per offrire visite gratuite. Sarà possibile misurare i parametri vitali, ricevere consulenze infermieristiche personalizzate, assistere alle manovre di disostruzione e alle pratiche “BLSD”, ottenere informazioni utili per uno stile di vita sano e persino beneficiare di consulenze nutrizionali.
Il Dono e il Divertimento per i più Giovani: “Costruire il Futuro”
L'evento non dimentica le nuove generazioni: sono previsti laboratori creativi, giochi educativi e momenti di animazione, pensati appositamente per avvicinare i più giovani ai valori essenziali della solidarietà e alla cultura del dono, il tutto supportati dalla Consulta Giovani Avis Provinciale di Catanzaro.
"Donare sangue significa donare vita – sottolinea da sempre il presidente dell'AVIS Catanzaro 2013, Giulia Clodomiro – ed è un messaggio che dobbiamo ricordare ogni giorno, ma con ancora maggiore enfasi in occasione di questa ricorrenza mondiale. Invitiamo chiunque a partecipare, a informarsi e, se possibile, a diventare parte di questa grande famiglia di donatori".
L'iniziativa rappresenta un'occasione preziosa per unire due aspetti fondamentali del benessere collettivo: la promozione del dono volontario e la diffusione capillare della cultura della prevenzione sanitaria. Un piccolo gesto, ricordano gli organizzatori, può davvero fare una grande differenza nella vita di molti.
L'appuntamento è per sabato 14 giugno, dalle ore 16 alle ore 20, presso il Parco Gaslini nel quartiere marinaro della città.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797