Catanzaro, celebrati i 210 anni dei carabinieri tra risultati ed encomi agli eroi dell'Arma

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, celebrati i 210 anni dei carabinieri tra risultati ed encomi agli eroi dell'Arma

  05 giugno 2024 19:28

"L'Arma c'è. Forte,  sempre più organizzata e pronta ad intervenire in tutti i settori: ambiente sanità cultura, oltre alle attività condotte contro la criminalità organizzata". Sulla terrazza del Complesso monumentale San Giovanni  a Catanzaro si festeggia il 210° Annuale di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Il Generale Pietro Salsano Comandante della Legione Carabinieri Calabria parla di impegno, di militarità e di capillarità sul territorio. "I cittadini si rivolgono a noi non solo per denunciare ma anche per rappresentare difficoltà economiche, familiari,  di vicinato". Perché l'Arma è anche questo. "Ai carabinieri  - ha detto - viene richiesto un impegno che va ben oltre la mera competenza professionale dovendo operare in un contesto ambientale che, per ragioni socio-politiche-economiche e ovviamente anche criminali, richiede una non comune capacità di ascolto e molto buon senso per evitare il rischio che la parte sana della popolazione, che rappresenta la maggior parte della gente, possa allontanarsi dalle Istituzioni, provando anche a educare e non solo reprimere”.

Banner

Banner

Nel corso della cerimonia, le massime Autorità presenti, accompagnate dal Generale SALSANO, hanno premiato alcuni Carabinieri distintosi in servizio e, tra questi, è stata concessa una Medaglia di Bronzo al Merito Civile al Lgt. Salvatore SPINELLI, perché libero dal servizio, in occasione di un violento nubifragio che aveva causato lo smottamento del costone di una montagna, traeva in salvo cinque persone, rimaste intrappolate all’interno di un veicolo che, sommerso dalla fanghiglia e spinto contro la barriera di protezione della carreggiata, rischiava di scivolare nella scarpata sottostante. Chiaro esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere.

Banner

Un Encomio Solenne del Comandante Generale concesso al Brig. Gianrocco TIEVOLI e al Car. Gioacchino FAZIO, i quali in occasione del tragico naufragio avvenuto all’alba del 26 febbraio 2023 sulla spiaggia di Cutro, traevano in salvo 15 migranti. Un Encomio Solenne del Comandante Generale concesso al Mar. Ca. Salvatore Benedetto CARRABOTTA e all’ App. Sc. Q.S. Gianluigi MONTANARI per aver salvato da un’abitazione interessata da incendio un’anziana donna in precarie condizioni di salute. Evento avvenuto a Molochio (RC) il 22 luglio 2023. Un Encomio Semplice del Comandante della Legione “Calabria” è stato consegnato al Ten. Col. Dario PINI, al Magg. Giovanni PISCOPO e al Lgt. Raffaele LETIZIA, per la cattura di un pericoloso latitante il 2 febbraio 2023 in territorio internazionale.

Un Encomio semplice del Comandante della Legione “Calabria” è stato concesso ai militari di seguito elencati per aver sviluppato una serie di attività di indagini tutte conclusesi con l’esecuzione di numerose misure cautelari nei confronti di appartenenti a strutturate consorterie di ‘ndrangheta, nonché ad associazioni a delinquere dedite a traffico di sostanze stupefacenti e di armi, estorsioni, nonché di soggetti responsabili di maltrattamenti in famiglia ed altri gravi reati: Mar. Ca. Bruno RAIMONDI, Mar. Ca. Francesco MAIDA, Mar. Ca. Sergio Giuseppe VECCHIO, V. Brig. Riccardo PUGLIESE, V. Brig. Giuseppe BARONE, Mar. Magg. Alessandro LA PIRA, V. Brig. Giuseppe SARAÒ, Lgt. C.S. Marcello Leone, Lgt. Angelo RAFFAELE, Mar. Ord. Salvatore ALESSIO, Brig. Girolamo RAGONA, V. Brig. Luca MARIANO, V. Brig. Raffaele BATTAGLIA, App. Sc. Q.S. Marco MOLINARO, Mar. Ord. Elio NICOSCIA, Brig. Francesco MINNITI e V. Brig. Pasquale FALCO.

Un Elogio scritto del Comandante della Legione “Calabria” è stato consegnato ai “Cacciatori” dello Squadrone Eliportato “Calabria” - Mar. Ca. Paolo PROTOPAPA, al Brig. Vitaliano TRAPASSO, al Brig. Rocco GERMANÒ e all’ App. Sc. Q.S. Michele BUCCI - per aver sviluppato numerose ed efficaci attività di ricerca, osservazione e infiltrazione di vari obiettivi, in tutto il territorio calabrese, conclusesi con l’esecuzione di 23 arresti, il rinvenimento e il sequestro di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, armi, nonché con il rintraccio di un ricercato sorpreso in un bunker. La cerimonia è terminata, quindi, con la resa degli Onori militari alla Bandiera di Guerra del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria” a cui sono seguiti gli Onori tributati al Comandante della Legione che, dopo aver salutato i reparti schierati e le Autorità, ha lasciato il luogo della cerimonia.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner