Catanzaro, Celia a Riccio sul Psc: "Chieda conto ai suoi omologhi consiglieri regionali perché c'è la legge che premia l'edificazione selvaggia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Celia a Riccio sul Psc: "Chieda conto ai suoi omologhi consiglieri regionali perché c'è la legge che premia l'edificazione selvaggia"
Fabio Celia
  09 maggio 2023 10:56

 “Ogni volta che la Lega fa brutte figure in Consiglio comunale, il capogruppo Riccio tira fuori sempre la stessa solfa sul Psc.(LEGGI QUI).  Il Piano Strutturale Comunale è uno strumento di pianificazione fondamentale, pur tuttavia non può essere esaustivo di tutto il dibattito sull’urbanistica di Catanzaro. Potremmo benissimo replicare alle uscite del consigliere chiedendogli il perché negli ultimi decenni le precedenti amministrazioni, di cui era parte integrante, non siano riuscite ad approvare il Psc, ma preferiamo alzare il tiro su una questione molto più grave e che riguarda il governo regionale".

Lo scrive il Capogruppo Pd, Fabio Celia.

Banner


"Lo scorso anno è stata approvata una legge sulla rigenerazione urbana che, nei fatti, ripropone in misura addirittura peggiorativa quanto previsto dal Piano Casa in merito alle premialità per l’ampliamento delle volumetrie esistenti. La legge regionale n. 25 del 2022 è stata dichiarata in contrasto con la normativa nazionale fondamentale sull’urbanistica, il dm 1444 del 1968, e i ministeri competenti hanno intimato la stessa Regione a modificare il testo che, nel riproporre i dettami del Piano Casa, ha finito per tagliare alla radice ogni ipotesi di pianificazione urbanistica. Per ottemperare alle richieste pressanti dei ministeri, il Consiglio regionale ha approntato una proposta di modifica della stessa legge che, da più di sei mesi, giace nel cassetto, lasciando tuttora vigente una regolamentazione dichiarata in contrasto con le norme e gli indirizzi nazionali e che premia a dismisura l’edificazione selvaggia".

Banner

"Invitiamo il consigliere Riccio ad andare a rivedere le linee di indirizzo del Psc approvate nel 2016, e che lo stesso brandisce, in quanto si basano sul principio di consumo suolo zero, concetto in gran parte in contrasto con gli articoli che nell’attuale legge sulla Rigenerazione Urbana ricalcano invece il vecchio Piano Casa. Visto che l’argomento gli sta tanto a cuore, sarebbe opportuno che, da esponente della Lega lombarda qual è, si rivolgesse ai suoi omologhi che siedono tra gli scranni del Consiglio regionale per chiedere conto di questa grave omissione. Il nervosismo che trapela dalle parole del capogruppo Lega fa capire che forse il Consiglio comunale ha colpito nel segno, smascherando dei presunti tentativi di fare speculazione edilizia. Non consentiremo in alcun modo di veicolare notizie come strumento di distrazione di massa, perché risponderemo punto su punto".

Banner

"Ogni scelta che l’amministrazione è chiamata ad adottare dovrà essere, dunque, compatibile con gli indirizzi normativi e con le esigenze rinnovate della città. Un processo che, a differenza del passato, sta andando avanti anche con incontri pubblici – rispetto ai quali non sembra che Riccio sia stato presente e propositivo - con la volontà di garantire la più ampia partecipazione e concertazione attorno ad una nuova visione di Città”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner