di ENZO COSENTINO
Parliamo un pò di bagni pubblici nella Città di Catanzaro, capoluogo di regione. Si, quelli per i quali a Palazzo de Nobili si è discusso negli anni, e amministrazioni, passati.
E’ vero che un vespasiano o diurno non è un opera d’arte (ma potrebbe anche esserlo!), ma è pur sempre un servizio di pubblica utilità, specie in una città che sostiene di “essere accogliente”. Ebbene, oggi i “diurni” storici di Catanzaro sono lasciati nel più assoluto degrado. Inutilizzate e inutilizzabili. Tanto si sopperisce alla bisogna, usufruendo delle toilette di Bar ed esercizi pubblici affini. Vanificate, quindi, tante battaglie e discussioni nelle sedi deputate a Palazzo de Nobili fatte a suo tempo per le ristrutturazioni di sana pianta.
Il riferimento è al Diurno di Piazza Matteotti, difronte al Tribunale, allo storico diurno su Scesa Leone lungo Corso Mazzini, a quello di Pontegrande (ex sede del Mercato rionale). E chi conserva ancora un pò di memoria storica di questa ex bella città (della tramvia e dello “stretto” sul Corso e di altro), può ricordare ad esempio il fervore con cui consiglieri comunali (interventi infuocati riportati anche dalla stampa dell’epoca del “compagno” Antonio Gigliotti) fecero battaglie riuscendo a smuovere acque stagnanti a livello di amministrazione ottenendo appunto il risultato di ripristinare e renderle funzionali le strutture. Per il decoro anche della Città. Soldi se ne sono spesi, ma è il caso di dire andati in fumo. La gestione data alla Catanzaro Servizi non è servita ad evitare l’abbandono.
Servono o non servono dunque i diurni a Catanzaro? Se si, perché – suggeriva Antonio Gigliotti- non affidare la gestione con bando pubblico di interesse a cooperative di giovani?
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736