Giovedì 23 febbraio 2023, presso il Cremino di Catanzaro Lido, si è svolto un importante convegno organizzato dalle associazioni universitarie Artù, Eureka ed Azione Universitaria dal tema "Catanzaro città universitaria: è possibile?”
All’evento, introdotto da Domenico Costa e moderato da Daria Mirante Marini, hanno partecipato insigni relatori del mondo politico ed universitario, quali la Prof.ssa Donatella Monteverdi, Assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Catanzaro, l’On. Filippo Pietropaolo, assessore regionale all’Organizzazione e alle Risorse Umane, il consigliere comunale Anna Chiara Verrengia, i Professori Ludovico Abenavoli, Stefano Alcaro, Domenico Bilotti, Rocco Reina e Alberto Scerbo, tutti docenti dell’UMG, ed il Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Aldo Costa. In rappresentanza degli studenti, sono intervenuti Candido Reda, Deila Arturi e Mario Russo.
Diverse sono state le questioni sollevate, relative ai vincoli e alle limitazioni che impediscono a Catanzaro di assurgere a città universitaria, nonostante i grandi risultati raggiunti in termini scientifici negli anni dal nostro “giovane” ateneo.
Le argomentazioni sono state accompagnate da valide soluzioni, che dimostrano non solo un interesse assiduo e giornaliero delle parti intervenute, ma anche che l'Università Magna Grecia di Catanzaro è una realtà che punta alla propensione, con progetti a lungo termine.
In particolare, si è discusso su come sopperire alle lacune che creano muri e non ponti per il territorio, come i trasporti, esponendo il disagio studentesco e presentando alternative opportune, la necessità di digitalizzazione per velocizzare la burocrazia (tema centrale nel 2023), iniziative per ravvivare la movida cittadina a favore degli studenti. Altra tematica saliente del convegno è stata l’internazionalizzazione dell’università e i progetti Erasmus per creare solidi collegamenti con l’estero.
Complimenti doverosi all'impeccabile organizzazione del convegno da parte delle associazioni coinvolte, che dimostrano, ancora una volta, che il lavoro in team è il pilastro di ogni Università.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736