L'istallazione artistica di Sirelli ha "invaso" i social
05 ottobre 2020 14:32di CLAUDIA FISCILETTI
Colori che rimarranno impressi nella memoria, quelli di "Catanzaro Colorful", grazie alle cartoline ideate e presentate questa mattina a Palazzo De Nobili, durante una conferenza in cui si sono "tirate le somme" dell'iniziativa. Se, infatti, tra qualche anno il colore dovesse sbiadire, con le cartoline è possibile rendere eterno l'evento che ha letteralmente colorato il porto di Catanzaro Lido in un'installazione realizzata dall'artista catanzarese Massimo Sirelli e ampiamente sostenuta dall'amministrazione comunale del capoluogo.
Un progetto già realizzato nel 2014 e che, considerato il successo precedente, ha trovato spazio anche quest'anno, in un'estate tanto particolare a causa delle limitazioni causate dal covid, come ricorda il Presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Marco Polimeni: "Già nel 2014 fu una scelta coraggiosa che ci premiò e ripeterla quest'anno, con le limitazioni covid e con Massimo Sirelli che si è affermato sempre di più in campo nazionale, ha permesso una grande condivisione social del nostro territorio, del nostro mare immortalato con questa installazione di grande attrattiva", e sull'ideazione della cartolina aggiunge: "Vogliamo diffondere un'immagine eterna della nostra città, che non si possa scolorire".
Presente alla conferenza anche l'assessore al Turismo e al Marketing territoriale, Alessandra Lobello: "Nella stagione particolare che stiamo vivendo questo è un modo per investire un pò di più in quella che è l'immagine del territorio piuttosto che in serate di aggregazione. Questo progetto è anche un messaggio per tutti i giovani che hanno scelto di lavorare in questa terra credendo di non riuscire a raggiungere risultati, è compito delle istituzioni veicolare e supportare in questo caso".
Polimeni, Sirelli, Lobello, Ferraina
La parola, poi, passa all'artista che ha concretamente realizzato l'istallazione artistica, Massimo Sirelli, che fornisce i numeri di una tale opera; 50 ore di lavoro in tre giorni, oltre 100 blocchi di cemento -alti 2 metri- dipinti con oltre 300 litri di vernice ad acqua, non inquinanti. "Nella mia visione immaginavo questi blocchi come giganteschi lego, come se la mano di un bambino gigante ci avesse giocato -spiega Sirelli- avevo promesso che questo intervento avrebbe garantito un'enorme visione della città, nata dalla condivisione spontanea degli utenti", e infatti nel mese scorso foto colorate hanno invaso i social, sullo sfondo il mare di Catanzaro e l'attrattiva colorata firmata Sirelli.
"E' un'esperienza che mi ha regalato delle sorprese, ho scoperto una città in grado di supportare i progetti artistici" conclude poi l'artista che ringrazia anche lo Studio Ferraina, con cui ha realizzato un documentario dei tre giorni di lavoro. In conferenza, a rappresentare lo Studio, il giovane fotografo Paolo Ferraina: "In uno scenario urbano è responsabilità di ogni artista creare energia".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736