Catanzaro, con BimboMed la Neuroriabilitazione di Alta Specialità è garantita a tutti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, con BimboMed la Neuroriabilitazione di Alta Specialità è garantita a tutti
Donatella Cristiano

In seno al centro medico è nato il Collettivo CASSANDRA, nato per volontà dell'avvocata Rosanna Veraldi 

  11 settembre 2022 08:45

di TERESA ALOI

Ci sono storie che vale la pena di raccontare. E progetti che vale la pena di sposare. Per dare speranza a chi quel barlume l'ha perso. Per condividere e magari "dimezzare" ansie e preoccupazioni. E' difficile che un genitore che non vive la disabilità di un figlio con un disturbo del neuro sviluppo comprenda facilmente quanto si possa gioire di una parola detta in un certo modo, o di uno sguardo. Di un sorriso. 

Banner

A Catanzaro opera  BimboMed, un centro medico nato su iniziativa di Donatella Cristiano che tratta bambini e ragazzi con disturbi neuropsichiatrici, del neurosviluppo e nutrizionali. Si occupa di Neuroriabilitazione di Alta Specialità, settore coordinato dalla Neuropsichiatra infantile Rosa Spagnolo.  

Banner

E' relativamente giovane, ha visto la luce  nel 2019, ma fa grandi cose. Con difficoltà, ma senza mai perdere il suo obiettivo "rivolto ai bimbi". Rivolto al benessere dei piccoli e delle loro famiglie. Famiglie che spendono molto e che, a volte, non riescono a sostenere i costi. 

Banner

E' difficile abbandonare le cure per impossibilità economiche ed ecco che allora in seno al centro medico è nato il Collettivo CASSANDRA, nato per volontà dell'avvocata Rosanna Veraldi  (il presidente onorario è il senatore Donato Veraldi, che ha immediatamente abbracciato il progetto).

E’ un insieme di persone accomunate da un interesse comune: permettere a bambini e ragazzi poco abbienti, autistici o aventi disabilità cognitive e disturbi del neurosviluppo di qualsivoglia genere e grado, disturbi generalizzati dello sviluppo e disturbi del comportamento, di avere Neuroriabilitazione di Alta Specialità in maniera totalmente gratuita. Dunque, aiuta le famiglie in difficoltà ad avere i mezzi necessari ai percorsi terapeutici multidisciplinari neuropsichiatrici attraverso donazioni continuative sulla piattaforma Donorbox.

Attraverso CASSANDRA si assicurano diagnosi esatte; terapie multidisciplinari continuative; percorsi ludico-educativi mirati; terapie psicoanalitiche per genitori e fratelli e nonni del bimbo preso in carico.

CASSANDRA si occupa di patologie neuropsichiatriche; lo fa affinché un genitore - grazie alla Neuroriabilitazione continuativa e multidisciplinare di Alta Specialità -, alla domanda "cosa ne sarà di mio figlio dopo di me?" possa darsi risposte speranzose e positive. 

Un esborso decisamente considerevole e sono pochi i pazienti che riescono ad avere (e ad ottenere per tempo) il riconoscimento del problema attraverso la copertura economica del Servizio Sanitario Nazionale. Per tale ragione, benché il piccolo abbia necessità assoluta di terapie continuative, spesso interrompe i percorsi poiché i genitori hanno oggettive difficoltà nell’affrontare la spesa. Così la persona non avrà modo di sviluppare quelle potenzialità che gli permetteranno di interfacciarsi con il mondo esterno, di comunicare emozioni e dolori, di socializzare, di essere indipendente, di avere autostima ed una vita dignitosa in quanto persona.

E allora cosa fare? Basta un piccolo contributo, una donazione. Un "petalo" di un fiore perché quel fiore continui a sbocciare giorno dopo giorno. Perché non si appassisca e con lui non muoiano le speranze di dare un futuro più roseo ad un bimbo in difficoltà. 

Il donatore del Collettivo CASSANDRA è colui che adotta a distanza un piccolo paziente neuropsichiatrico, così facendo gli assicura una parte di Neuroriabilitazione di Alta Specialità continuativa. Per assicurare l'intera riabilitazione di cui il paziente mensilmente ha necessità, infatti, sono necessari 26 donatori per ogni bambino.

Dunque CASSANDRA ha suddiviso ogni percorso neuropsichiatrico, in quote mensili:

€50,00 se il donatore è persona fisica, definita FILANTROPO (clicca);

€150,00 se il donatore è persona giuridica, definita SPONSOR (clicca).

Donazioni mensili effettuate sulla piattaforma Donorbox collegata al Collettivo CASSANDRA (clicca qui).

   

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner