Catanzaro, conclusa la prima mobilità Erasmus+Indire: coinvolti 10 alunni dell'Istituto Agrario

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, conclusa la prima mobilità Erasmus+Indire: coinvolti 10 alunni dell'Istituto Agrario

  30 maggio 2023 20:15

 Si è conclusa con successo la prima mobilità Erasmus+ Indire (Azione KA121) che ha visto il coinvolgimento di 10 alunni delle classi quarte dell'IIS “V. Emanuale II" di Catanzaro, accompagnati dalle professoresse Massara, Crapis e Catrambone, presso l'IES MIRAFLORES DE LOS ANGELES di Malaga, Spagna.

L’accreditamento Erasmus+ fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Banner

Il progetto, fortemente sostenuto dalla DS dott.ssa Rita Elia, si è posto ambiziosi obiettivi riguardanti   il rispetto per l’ambiente, l’inclusione e la digitalizzazione, nonché il potenziamento delle competenze  linguistiche.

Banner

Al loro arrivo in Spagna gli studenti dell’Agraria sono stati ricevuti presso il  Comune di Malaga dagli Assessori all'istruzione e all’ambiente-sostenibilità, che hanno rimarcato i valori dell’amicizia e della fratellanza che ispirano il progetto Erasmus +,

Banner

Gli studenti si sono resi parte attiva delle attività scolastiche presso l'Istituto ospitante, partecipando, insieme ai ragazzi spagnoli, alle lezioni di robotica, storia, matematica, enologia, educazione ambientale e gestione del territorio oltre a confrontarsi, sul piano sportivo,  con una  sfida che ha permesso loro una maggiore integrazione e socializzazione.

Un momento di particolare coinvolgimento emotivo si è vissuto quando i nostri ragazzi hanno aiutato gli studenti spagnoli con bisogni speciali a realizzare un piccolo giardino fiorito che rimarrà in ricordo di questo scambio culturale”.

Le attività a scuola sono state integrate da quelle extrascolastiche inerenti il corso di studio: visita all'Alhambra con una innovativa lezione di matematica applicata alla realizzazione dei mosaici arabi; visita a Siviglia per il suo valore storico, culturale e paesaggistico; visita a Ronda al Centro integral del vino; visita al Giardino botanico di Malaga, luogo di rilevante importanza della biodiversità. Non sono mancati momenti di svago al mare e passeggiate in città. Un ringraziamento va alla scuola ospitante per la calorosa accoglienza riservata ai nostri ragazzi dal Dirigente Josè Jorge Arrabal Jimenez e dalla referente Erasmus prof.ssa Maria Teresa Arrebola Muriel.

Si è trattato di una entusiasmante esperienza e di un grande passo avanti verso l’internazionalizzazione del nostro Istituto nell’ottica di un continuo miglioramento della nostra offerta formativa e delle opportunità per i nostri studenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner