Catanzaro, “Cronaca, critica e satira: istruzioni per l’uso”: avvocati a confronto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, “Cronaca, critica e satira: istruzioni per l’uso”: avvocati a confronto

  09 luglio 2023 10:53

E’ in programma lunedì 10 luglio p.v., con inizio alle ore 16, nella sala delle Culture del Palazzo della Provincia, l’interessante convegno dal titolo “Cronaca, critica e satira: istruzioni per l’uso” nel corso del quale verrà presentato anche l’omonimo volume scritto dal prof. Fabrizio Criscuolo e dagli avvocati Vincenzo Cardone e Francesco Verri.

 L’evento, voluto e organizzato dalla Scuola Territoriale di Formazione della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro, diretta dall’avvocato Danilo Iannello, avrà come tema principale il ruolo, nuovo e sempre più invasivo, che i media, sia di massa che social, hanno nei diversi settori della società, specie in ambito giuridico, e di come, alla crescita esponenziale della comunicazione di massa, si accompagnino mutamenti sociali che di questo sviluppo massiccio ne sono al contempo causa e conseguenza.

Banner

Di certo, il sistema giudiziario penale non immune a tali trasformazioni: di qui la necessità di adeguare l’attuale assetto penalistico a queste continue metamorfosi, specie con riferimento alle ipotesi, divenute sempre più frequenti, di diffamazione commesse a mezzo stampa in senso lato.

Banner

Da un lato, quindi, è sempre più avvertita, la necessità di garantire la libera manifestazione del pensiero, attraverso l’effettiva applicazione delle scriminanti del diritto di cronaca, di critica e di satira, dall’altro, però, vi è anche l’esigenza di tutelare l’onore e la reputazione delle persone oggetto delle più svariate pubblicazioni sul web, sui social o nel corso di trasmissioni televisive, che sempre più spesso finiscono per essere il bersaglio prediletto della “giuria presente sul divano di casa” o dei c.d. “leoni da tastiera”.

Banner

Di queste e di altre tematiche ne discuteranno la docente di sociologia dei fenomeni politici dell’UMG di Catanzaro, la dott.ssa Lucia Montesanti, il giudice dell’Ufficio Gip-Gup del Tribunale di Catanzaro, la dott.ssa Danila Gilda Romano nonché gli avvocati penalisti Vincenzo Cardone e Francesco Verri, entrambi del Foro di Crotone, autori (unitamente al prof. Fabrizio Criscuolo) del volume “Cronaca, critica e satira: istruzioni per l’uso. Linee guida per giornalisti, creator digitali e utenti della rete”, da cui ha preso spunto il titolo del convegno. Gli avvocati Cardone e Verri, quindi, illustreranno i contenuti del volume, con particolare attenzione alla tematica dei controlli sulle testate giornalistiche, sui blog e sui forum, nonché al tema della diffamazione ai tempi dei social e dei processi show.

A moderare l’incontro sarà l’avvocato Angela La Gamma, penalista e componente della locale Camera Penale, mentre gli indirizzi di saluto saranno a cura del Presidente della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro, avv. Valerio Murgano, del presidente del Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, Avv. Vincenzo Agosto, e del Responsabile della scuola territoriale di formazione della locale camera penale, Avv. Danilo Iannello.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner