di ENZO COSENTINO
“Dietro lo schermo”: è il titolo dell’ultima fatica letteraria, in ordine di tempo, di Maria Clausi. Di questa profonda, appassionata scrittrice, sicuramente, tanti altri romanzi vedranno la luce. Il libro è stato presentato ieri sera al “Marca” di Catanzaro a una platea di persone attente e che, dal taglio culturale dei vari interventi fatti, hanno lasciato capire di essere amanti della lettura. Di leggere non per passatempo ma per scoprire nuovi mondi, nuovi percorsi di vita sociale, immergersi, senza bagnarsi, in un mare di storie.
“Dietro lo schermo”, a mio modesto giudizio, uno dei libri che appaga queste aspettative. Storie di vita che Maria Clausi racconta con la semplicità del linguaggio pacato, un tantino sarcastico, mai fuori dalla realtà che ci circonda.
La serata dedicata alla presentazione del suo libro è trascorsa leggera. Nella conversazione che ho avuto il piacere di fare con questa artista della scrittura - perché Maria Clausi è tale - ho colto il profumo di una essenza importante, anzi due, quelle della verità e quello del rispetto che l’autrice di “Dietro lo schermo” ha dei suoi personaggi. Parlarvi del libro? No, i libri non si raccontano si leggono. Dopo averli letti nel libero arbitrio personale di ogni lettore trarne un giudizio.
“Dietro lo schermo” avvince già a vedere la sua emblematica copertina con i volti di due donne misteriose ma che hanno un cuore. Maria Clausi con il suo stile è il cuore del romanzo ma la bellezza non sarebbe stata completa se non vi fosse stato l’impegno di Eleonora Longo, Presidente dell’Associazione Polyedra, una associazione a favore della cultura di genere , che ha curato il testo e editore del volume, di Antonio Puja, l’autore del progetto grafico, e dell’impegno tecnico della Galleria Francesco Fiorentino (un centro servizi per l’arte e l’artigianato) e di Anno Zero, di Salvatore Santagiuliano, l’agenzia catanzarese che ha curato la comunicazione da “Dietro lo schermo”, ideatore della apprezzata iniziativa “Libri e Bollicine” già alla sua sesta edizione, non sarebbero uscite tante bollicine di bellezza.
Ed ora attendiamo il prossimo appuntamento con Maria Clausi che, ieri sera, conversando con me direttore de “La Nuova Calabria”, è uscita da “Dietro lo schermo”
Una donna che sin da giovanetta ha avuto la grande passione per lo scrivere, laurea in giurisprudenza, Giudice onorario alla sezione penale del Tribunale di Catanzaro. Già tre romanzi all’attivo prima di uscire “da “Dietro lo schermo”, scrive per riviste letterarie. L’ultimo romanzo “Amelia” ha ottenuto il secondo posto al Premio letterario “Nanà, nuovi scrittori” per l’Europa nella edizione del 2016.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736