Da oggi l'uso di mascherine all'aperto non è più obbligatorio. La lotta al Covid-19 prosegue ma con la stagione estiva le restrizioni si allentano. Effettivamente erano già diverse le situazioni in cui i cittadini avevano smesso di indossare le mascherine che però da oggi 28 giugno sono ufficialmente non obbligatorio almeno all'aperto.
Resta l'obbligo di usarle al chiuso anche a in tanti la continueranno, ci dicono, ad usarla sempre perché non si sentono sicuri nonostante il vaccino. La variante Delta fa paura e cosi per strada in tanti la indossano soprattutto quando incontrano qualcuno o quando si crea in minimo di affollamento.
Vaccinati o meno sembra che l'insicurezza sia tanta e quindi soprattutto tra i più adulti, la mascherina per proteggersi dalla pandemia si continuerà ad usarla "almeno sino a settembre".
"Ho paura che ad ottobre con le varianti ci sia un aumento dei casi" dice una signora con la mascherina a Catanzaro Lido. " Da oggi provo a non usarla" ci dice un anziano in compagnia di un caro amico che la porta abbassata.
" Appena si avvicina qualcuno la alzo, ho paura" ammette un cittadino. "Con gli amici fidati non la uso perché sono vaccinato ma se si crea follia la tengo a portata di mano " ci spiega un giovane universitario. Qualcuno è fuori dal coro: "Non la uso e non l'ho mai usata perché non serve", dice un anziano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736