La prima pec era stata inviata lo scorso 26 luglio. Nel quartiere Aranceto, di fronte alla palazzina A di piazza Castelfidardo, dove risiedono oltre 20 famiglie, va in scena l’inciviltà. Da settimane vengono riversate montagne di rifiuti, fra cui ingombranti e gomme.
Da quella prima comunicazione, in cui si richiedeva un sopralluogo, inviata al Comune dalla presidente dell’associazione Eden Odv, Santina Celi, non è successo nulla. Anzi, in verità il materiale scaricato abusivamente è aumento sensibilmente (vedi foto) e sono apparsi anche i topi, regalando alle famiglie della palazzina un sempre più indecoroso spettacolo.
La situazione al momento della denuncia
La situazione attuale
I contatti, anche telefonici, con l’ufficio Igiene Ambientale e con quello del capo gabinetto del sindaco sono stati infruttuosi e hanno soltanto rimpallato il problema senza affrontarlo.
Eppure, dall’organizzazione di volontariato sono arrivate anche proposte operative. Ad esempio, prima procedere alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti non speciali, per poi occuparsi degli altri. Così come, alla stregua di quanto avvenuto in altre aree della città, installare un sistema di videosorveglianza per individuare e multare chi va a buttare in quella zona di Aranceto i rifiuti. Ma, come detto, non è stato mosso nemmeno un dito. E il quartiere di periferia resta sempre più emarginato.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736