Catanzaro, dal 19 giugno appuntamento con letture al femminile della commissione pari opportunità

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, dal 19 giugno appuntamento con letture al femminile della commissione pari opportunità

  18 giugno 2023 10:36

La Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Catanzaro continua con la sua fitta programmazione e da lunedì 19 giugno avrà avvio un nuovo percorso con una serie di incontri dediti alla lettura al femminile. 

 

Banner

Il primo momento sarà rivolto agli alunni dell’I.C. “P.Galluppi “di Catanzaro con la collaborazione della dirigente scolastica dott.ssa Scozzafava Cinzia, che grazie alla sua grande sensibilità ha apprezzato e fatto proprio lo spirito dell’iniziativa a seguito dell’incontro avuto per l’occasione giorno 12 Giugno da una delegazione composta dalla Presidente Luciana Loprete, dalla Vice Presidente Nuccia Carrozza e dalla componente Giusy Pino che ha curato la fase progettuale dell’iniziativa.

Banner

 

Banner

La lettura, che sarà a cura dell’insegnante Daniela Trapasso, componente della CPO, coinvolgerà gli alunni partecipanti al Campo Estivo dell’istituto, commentando insieme la fiaba"Rosaspina" composta dalla scrittrice catanzarese Monica Quaranta.

 

Si apre così dunque la rassegna letteraria tutta al femminile organizzata per mantenere vivo nella città  il ricordo della grande scrittrice e poetessa Catanzarese Marisa Provenzano scomparsa prematuramente nel marzo 2020.

 

La rassegna è destinata ad un pubblico vario sia agli amanti della lettura in generale sia agli studenti di scuola primaria e secondaria per i quali verrà  bandito un concorso con premiazione per il miglior componimento di lirica o di prosa sugli argomenti che di volta verranno trattati nel corso degli incontri con le tante autorevoli scrittrici. L’obiettivo primario è sensibilizzare le giovani menti ad avvicinarsi alla cultura letteraria in particolare alle autrici che molto spesso non hanno risalto rispetto ai colleghi uomini. Le location varieranno per favorire inoltre la conoscenza della Città di Catanzaro cosi da rendere l’iniziativa itinerante per coinvolgere i quartieri principali.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner