di FRANCESCO IULIANO
Dopo la proposta arrivata l’8 marzo scorso in occasione della giornata dedicata alla Donna, il gruppo “Rip-Arti-Amo – Gagghianu”, torna tra le gente del quartiere con un’iniziativa tutta nuova..
“Il mese di maggio – fanno sapere gli organizzatori - è il periodo dell’anno che, più di ogni altro, associamo alla devozione verso la Madonna. Un periodo in cui ci si incontra per la recita del Rosario - con le giuste precauzioni – ed in cui si sente più forte il bisogno di dedicare preghiere speciali alla Vergine. Un bisogno che si avverte, con particolare urgenza, nel tempo di pandemia che stiamo vivendo.
Nel nostro borgo, la devozione Mariana, è fortemente sentita tant‘è che le due chiese presenti sul territorio, portano il nome della madre di nostro Signore.
Nella parrocchia dedicata a Santa Maria Assunta, c’è una cappella dedicata alla Madonna del Carmelo come anche nell’altra, ce n’è una dedicata alla Madonna di Pompei. Entrambe le Chiese, poi, ospitano le rispettive confraternite.
E’ in questo ambito che si è sviluppato il progetto ” il filo che unisce”, nato da un’intuizione di Candida Lobello con la collaborazione del gruppo Rip-Arti-Amo -Gagghianu –.
L’idea, in sintesi, è quella di una istallazione temporanea di centrini lavorati all’uncinetto dalle donne del nostro borgo, che hanno adornato la via principale del quartiere e le due strade che portano alle Chiese (Timpuna e Goniu).
Il nostro ringraziamento – hanno concluso - va alle tante donne che hanno collaborato con noi realizzando, amorevolmente, i centrini di misure e forme diverse, dedicandoli alla venerazione della Madonna.
Donne che si rivolgono a Lei nelle difficoltà della vita, che attendono da Lei aiuto e protezione.
Maria, per tante donne, è una presenza, una compagna e, soprattutto, una madre che infonde speranza e fiducia nel Dio della misericordia e dell'amore. Un piccolo gesto d’amore nella fede cristiana e nella speranza quotidiana di un vivere più’ sereno”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736