Il presidente della commissione cultura Russo ha incontrato l’arcivescovo mons. Maniago. Nel corso dell’incontro, Russo ha discusso con l’Arcivescovo dei tanti beni artistici e culturali non valorizzati, presenti in special modo nelle chiese del capoluogo.
“Tesori veri e propri che rappresentano un patrimonio culturale di assoluto valore”, ha detto il presidente della commissione sottolineando come siano presenti opere di grandi artisti o anonime risalenti al periodo compreso fra 1400 e 1700: “Sarebbe molto importante individuare un percorso comune che possa creare un indotto in ambito culturale e abbia al centro la riscoperta dei beni culturali religiosi. Sarebbe anche molto importante mappare le opere e valorizzarle tramite delle didascalie esplicative”.
Nel corso dell’incontro si è pure discusso del quadro “Il patrocinio di San Vitaliano” da poco riportato in città grazie alla sinergia fra Provincia, Comune, enti ecclesiali e privati raccordati dallo stesso Russo, su input del sindaco Abramo.
Il lungo iter di recupero dell’opera verrà illustrato in una conferenza stampa ad hoc, insieme ai Padri cappuccini, che si terrà entro i prossimi due mesi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736