
di GAETANO MARCO GIAIMO
Uno spettacolo che fonde risate, poesia ed emozioni, coniugate dall'arte senza tempo del suo più grande interprete: "Destino di Clown" di David Larible, con la direzione artistica di Alessandro Serena, prodotto da Mosaico Errante, ha saputo così trasformare in magia il venerdì sera del Teatro Comunale di Catanzaro, portando sul palco, nell'ambito della 48° edizione di MusicAMA Calabria - diretta da Francescantonio Pollice - atmosfere incantate che hanno saputo coinvolgere il pubblico. Larible si è dimostrato un artista poliedrico e capace di far divertire tutti, alternando comicità e malinconia in perfetta linea con lo spirito del clown: l'interprete, che nel corso della carriera ha affiancato Jerry Lewis, si dice sia il preferito di Julia Roberts e Woody Allen.

La performance mette in scena la narrazione di un casting immaginario, condotto da un severo responsabile interpretato da Andrea Ginestra che vede Larible rispondere con creatività ed entusiasmo ad ogni sua ricerca di nuovi personaggi: equilibrista, mago, attore di un duello all'ultimo sangue e cantante sono solo alcuni dei ruoli interpretati dal clown, in piena tenuta classica con naso rosso e scarpe buffe. Lo spettacolo coinvolge pienamente il pubblico: tra bislacchi lanci di coltelli, giochi coi piatti, numeri di improvvisata opera lirica, i presenti sono non solo rapiti dall'estro di Larible ma parte attiva della rappresentazione. Il clown dà sfoggio anche delle proprie doti canore e poliglotte in una singolare esibizione di "My way" in diverse lingue. Non mancano però i momenti di riflessione, come quando il severo direttore di scena strappa al povero protagonista i suoi ricordi di un'infanzia perduta: questa trama si coronerà nel finale, con il clown che si trova davanti a uno specchio che contiene un bambino, al quale dedica "Beautiful That Way" tratta dal film La vita è bella.
"Destino di Clown" sa suscitare risate sincere e fa continuamente riaffiorare emozioni negli spettatori, grazie anche alla musica dal vivo del pianista Mattia Gregorio, abile a rimarcare ogni gesto di Larible con la giusta colonna sonora, . Prima della chiusura del sipario, Larible ci tiene a ringraziare il pubblico: "Mi avete donato il vostro tempo ed è il regalo più prezioso che un uomo possa fare perché è l'unica cosa che nessuno potrà mai restituirvi. La cosa che mi piace di più del mio lavoro è vedere tre generazioni della stessa famiglia ad osservarmi con lo stesso sguardo: questo può avvenire solo negli spettacoli dal vivo, quindi abituate i vostri figli ad andare a teatro, al balletto, all'opera, al cinema, perché quella è la nostra cultura e un Paese senza cultura è un Paese senza futuro". Dopo il consueto inchino da parte di tutto lo staff, Larible ha ripreso la scena un'ultima volta per eseguire "In Concerto" dei Pooh, che narra la vita di chi calca i palcoscenici.
Il performer ha saputo dunque coniugare intrattenimento e introspezione, in piena linea con la missione di MusicAMA CAlabria, che da anni ospita artisti di livello internazionale e spettacoli capaci di unire musica, teatro e cultura. Realizzata nell'ambito del progetto Grandi Eventi promosso dall'Assessorato Regionale al Turismo, la rassegna, dopo aver chiuso con questa sera i propri eventi a Catanzaro, vedrà compiersi domani 6 dicembre l'ultimo capitolo di questa stagione: il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme ospiterà infatti Ray Gelato & The Giants, in una serata all'insegna dello Swing.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797