Catanzaro. Desta "accompagna" papa Francesco in Slovacchia non solo con la preghiera ma anche con i paramenti liturgici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Desta "accompagna" papa Francesco in Slovacchia non solo con la preghiera ma anche con i paramenti liturgici

  15 settembre 2021 16:29

Semplici nella loro straordinarietà e candidi perché la luce li illumini il più possibile. Anche questa volta, come tante altre volte in passato, Desta accompagna il Santo Padre in Slovacchia non solo con la preghiera ma anche con i paramenti liturgici dei concelebranti.

L'azienda  di produzione di camicie per sacerdoti, abiti talari, paramenti sacri, arte e arredamento ecclesiastico, con sede a Martelletto nata oltre 40 anni fa "viaggia" con Papa Francesco  nell' Europa centro - orientale: Slovacchia e Ungheria: queste le tappe che vedranno impegnato  il pontefice fino al 15 Settembre 2021.

Banner

E lo farà, dunque, non solo con la preghiera ma anche con i paramenti liturgici dei concelebranti.

Un viaggio di fede, ma anche "un pellegrinaggio nel cuore dell’Europa, durante il quale il Papa affronterà temi che interessano l’intero Continente”, così ha definito questa partenza il portavoce vaticano Matteo Bruni. Il 34° viaggio di Papa Francesco in particolare vuole parlare al cuore dei fedeli mitteleuropei di un tema caro alla cultura del cristianesimo del centro Europa: la famiglia di Nazareth.

Banner

"Con Maria e Giuseppe sulla via verso Gesù ": questo è il tema ufficiale del pellegrinaggio di Bergoglio.

Un tema non casuale, non solo per la forte devozione mariana dei fedeli Slovacchi che vedono un vero e proprio riferimento in Maria dei 7 dolori, ma anche perché proprio il 2021 è stato messo da Papa Francesco sotto la protezione di San Giuseppe e del suo cuore di padre.

E proprio per l'attenzione ai temi cari a Sua Santità, già dimostrata con l'efficacia del design della linea Patris Corde oltre che per la perizia tecnica di un lavoro manuale puntuale e rigoroso, Desta è stata scelta per realizzare i paramenti dei concelebranti durante il pellegrinaggio in Slovacchia del Pontefice. Preziosa è stata la collaborazione con la stilista Jana Zaujecova, ideatrice degli stilemi.

Un lavoro basato sulla semplicità, materiali d'eccellenza e perizia tecnica hanno permesso di creare un ponte tra l’artigianalità ed il simbolismo liturgico.  Grande importanza è stata data anche alla scelta dei colori che passano dalle sfumature più ombrose dell'ocra alle tonalità candide, perché il senso di ogni pellegrinaggio terreno è sempre cercare di raggiungere la luce.

 Non è la prima volta che l'azienda calabrese realizza i paramenti sacri per i viaggi apostolici dei papi: da Giovanni Paolo II a Sarajevo e Dubrovnik a quello di Benedetto XVI a Parigi e San Giovanni Rotondo, fino a quelli realizzati per la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama  e quelle per il 715° della Perdonanza Celestiniana. Ma anche in altri viaggi in Italia e in  occasioni come beatificazioni e convegni nazionali.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner