Catanzaro, “Dialogo tra generazioni artistiche" dedicato a Francesco e Benito Cristini nel quartiere marinaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, “Dialogo tra generazioni artistiche" dedicato a Francesco e Benito Cristini nel quartiere marinaro

  23 settembre 2025 07:58

Venerdì 26 settembre 2025, alle ore 17.00, presso l’Istituto Paritario Maria Immacolata (Via Genova 5, Catanzaro Lido), si terrà l’evento culturale “Dialogo tra generazioni artistiche”, dedicato a Francesco e Benito Cristini. L’iniziativa prevede la proiezione di una selezione di opere dei due artisti e la presentazione del libro di Angelo Di Lieto “La Via Crucis di Pentone dell’artista Francesco Cristini”.

Grazie al ritrovamento di documenti familiari risalenti al 1800 e allo studio delle carte condotto dalla nipote dell’artista, sarà finalmente possibile conoscere la verità sulla vita di Francesco Cristini. Suo figlio Benito, pur ereditando il talento del padre, seppe distinguersi con originalità, continuando in modo personale e significativo il percorso artistico della famiglia.

Banner

Interverranno:  Rossella Tallerico – Docente (Moderatrice);  Katia Cristini – Memoria e testimonianze sulla vita del padre Benito e del nonno Francesco;  Patrizia Spaccaferro – Docente e Storico (Storia della Via Crucis di Pentone);  Gaetano Furriolo – Docente e Storico (Catanzaro Marina nelle opere di Francesco Cristini);  Angelo Di Lieto – Storico, Critico d’Arte e Artista (Studio e analisi delle opere degli artisti)
Un’occasione unica per scoprire il percorso artistico dei Cristini e il loro contributo alla cultura e all’arte del territorio.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner