di DOMENICO ROTELLA
Diritti e agevolazioni per i disabili, questo il tema dei nuovi bandi presentati stamane nella sala concerti del Palazzo De Nobili a Catanzaro. A presentarli, l'assessore alle Politiche Sociali Rosario Lostumbo. Si tratta di tre bandi pensati per aiutare e dare maggiore qualità alla vita dei tanti disabili e delle loro famiglie. Il primo è per l'Assistenza Domiciliare, dunque mirato a dare assistenza e aiuti nelle case dei disabili e anziani soli, che, dopo un anno e mezzo di assenza, ritorna ad essere disponibile. L'obbiettivo è quello di offrire una maggiore efficienza e corposità nel servizio, per cui questa volta verranno emessi voucher da spendere.
Una novità, invece, è rappresentata dagli altri due bandi, intitolati "Dopo di noi" e "Vita indipendente". Il primo mira a dare aiuti ai disabili per prevenire la necessità di chiusura del soggetto in strutture specializzate. Verranno emessi dei voucher anche in questo caso, di una somma pari a 100.000 euro e prevederà interventi come l'abbattimento di barriere architettoniche che possono provocare disturbo al disabile. Possono richiederlo i soggetti di età compresa tra 0 e 64 anni.
L'ultimo bando, "Vita indipendente", ha l'obbiettivo di garantire l'indipendenza del disabile a prescindere dalle condizioni familiari. Anche qui sono presenti 100.000 euro di dote finanziaria e prevede la realizzazione di un progetto personalizzato in base alle esigenze del richiedente, fornendo un assistente specializzato per l'aiuto del disabile, oppure optando per abitare in autonomia qualora fosse possibile. Verrà garantita anche la teleassistenza e potranno richiederla i soggetti interessati tra i 18 e i 64 anni.
I tre bandi non sono comulabili, ciò significa che è possibile concorrere per uno solo dei tre annunciati.
"Proviamo a dare uno scossone al mondo dell'inclusione", ha esordito Rosario Lostumbo e di sicuro queste tre iniziative lo fanno, dando un aiuto e donando maggiore dignità ai soggetti più fragili e soli, soprattutto dopo il periodo dei lockdown che hanno messo a durissima prova anziani e disabili e le loro famiglie.
Tutti i bandi sono presenti sul sito ufficiale del comune di Catanzaro con i vari dettagli, già dai prossimi giorni sarà possibile presentare domanda ed è stato promesso una maggiore celerità nell'analizzare le domande rispetto il passato.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736