Si sentono abbandonati i residenti di Vico I Piazza, in pieno centro storico dell’antico quartiere di Gagliano.
E’ da mesi, ormai, che hanno segnalato agli uffici comunali competenti, il cedimento della strada che ha aperto una buca in corrispondenza dei tubi della fognatura. Una buca nella quale non è difficile rilevare anche la presenza di topi che, in qualche occasione, si sono avvicinati alle abitazioni.
«Questa situazione – dice un residente - è successa perché per anni, il Comune, quando ha effettuato i lavori di bitumazione della strada, non ha mai pensato di eliminare gli strati esistenti, aggiungendo così materiale su materiale».
Un cedimento che, molto probabilmente, si ritiene sia stato causato dal peso eccessivo del manto stradale, ma anche dall’erosione del terreno sottostante. Vicino alla buca, infatti, un tombino per la raccolta delle acque piovane, è visibilmente otturato da materiale (terra e pietre).
Una conseguenza, questa, figlia della cattiva o totale assenza di manutenzione periodica da parte degli uffici comunali competenti.
La richiesta che arriva da quanti abitano in quella strada, dunque, è che gli uffici preposti intervengano nel più breve tempo possibile, predisponendo un sopralluogo e, successivamente, dando inizio ai lavori per un ritorno alla normalità.
f.i.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736