Domani alle ore 10.30 presso la sala Concerti del Comune di Catanzaro l’Anmil Catanzaro, terrà un incontro su decreto “progetto di vita”: sperimentazione percorso previsto dal decreto legislativo 62/2024.
All’ Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) è affidata la tutela e la rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro, delle vedove e degli orfani dei caduti. Grazie alla sua Mission ha intenzione di avviare un tavolo partenariale per poter programmare in concertazione con gli Enti il nuovo percorso previsto dal Decreto Legislativo 62/2024.
Tale iniziativa che ha individuato Catanzaro nelle 9 province di tutta Italia, si colloca nell’ambito della sperimentazione prevista dal DM del Ministro delle Disabilità Locatelli che avvierà la riforma della Disabilita con progetti pilota dall’1 gennaio 2025. Con decreto n. 62 con il "progetto di vita", si avvia una riforma radicale della disabilità. Le risposte non partiranno più dall'offerta di servizi esistenti, ma dai desideri e dalle priorità della singola persona, in un progetto che ricomprende tutti gli ambiti della vita, e che prevede la partecipazione attiva degli Enti del territorio sia pubblici che privati e del terzo settore, cosi come sperimentato da Anmil con il progetto “Occupability” bisognerà coinvolgere tutti i portatori d’interesse per elaborare il progetto di vita delle singole persone. Al tavolo di avvio dei lavori di partenariato parteciperanno le principali associazioni e sigle sindacali della città.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736