Catanzaro, domani la presentazione del programma della XIV Mostra Nazionale dell’Arte Bonsai e Suiseki

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, domani la presentazione del programma della XIV Mostra Nazionale dell’Arte Bonsai e Suiseki
Sede Provincia di Catanzaro
  17 giugno 2024 11:59

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile, e l’Associazione Bonsai e Suiseki “Perla dello Ionio” convocano, per giorno 18 giugno (martedì) 2024 alle ore 11:00, una conferenza stampa che si terrà nella sede di piazza Rossi in Sala Giunta di Palazzo di Vetro per presentare ufficialmente il programma della XIV Mostra Nazionale dell’Arte Bonsai e Suiseki.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Bonsai e Suiseki “Perla dello Jonio”, sarà aperta al pubblico nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2024, nei locali del Museo Storico Militare e all’interno del Parco della Biodiversità Mediterranea e anche in questa edizione è patrocinata dall’Ambasciata del Giappone in Italia.

Banner

La Mostra è diventata ormai un prestigioso appuntamento di rilievo nazionale per l’interesse che suscita la presenza dei più importanti Maestri dell’Arte Bonsai e Suiseki che esporranno le loro migliori opere per aggiudicarsi i premi messi a concorso.

Banner

Di particolare prestigio è il trofeo dell’Ambasciatore del Giappone in Italia, che nella passata edizione è stato consegnato in presenza proprio dall’Ambasciatore SUZUKI Satoshi-San.

Banner

In quella occasione l’Ambasciatore ha consegnato anche al Presidente Nicola Gallelli, la pergamena di riconoscimento di “Perla dello Jonio” per l’impegno profuso nella “Promozione della cultura Giapponese in Italia”.

Alla Mostra 2024 hanno già assicurato la loro presenza il Maestro Mimmo Abate, direttore del Sicilian Museum Suiseki di Roccavaldina che terrà una conferenza didattica sul tema: “Il percorso di un futuro meiseki” e il Maestro Diego Andreani che terrà una conferenza sul tema: "Armonia e Contemplazione: un'esplorazione dell'Estetica e della filosofia nel tokonoma giapponese tra Ruismo e Buddhismo Zen".

L’Istruttore IBS, Francesco Santini, del Collegio Nazionale Istruttori Bonsai sarà il giudice unico per tutti i concorsi banditi.

Ha garantito la sua presenza anche il maestro Nuccio Loreti che esporrà la sua opera Eagle Trophy, realizzata come trofeo in palio per la più bella opera in concorso.

L’Associazione “Perla dello Jonio” anche quest’anno mette a disposizione la Mostra per dare concreto impulso anche alle attività sociali. Grazie alla collaborazione del Dott. Massimo Martelli, presente alla conferenza e Direttore della Comunità di Giustizia Minorile di Catanzaro, un gruppo di giovani ospiti della Comunità parteciperà alla fase di allestimento e di smantellamento della Mostra. Durante l’apertura espositiva i Giovani effettueranno una visita guidata a tutte le opere presentate.

La Mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15,30 allle 19,00.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner