di FRANCESCA FROIO
Si concluderà domani l'ultimo degli appuntamenti organizzati da Anpi Catanzaro a favore del 'No'. Da mesi, infatti, ininterrottamente l’ANPI non ha fatto mancare la sua voce sulle ragioni del 'No' al prossimo referendum costituzionale. Prima sul web, poi nelle ultime settimane si sono intensificate le iniziative in tutta in tutta provincia.
"Continueremo a farlo convinti come siamo della giustezza di questa battaglia- spiega il presidente Mario Vallone- Difesa della Costituzione contro l’antipolitica e l’antiparlamentarismo sono state le linee guida del nostro impegno. La debolezza della proposta di riduzione del numero dei parlamentari si è fatta sempre più evidente in questi giorni di campagna elettorale. Dalla propaganda iniziale sulla riduzione dei costi si è passati all’efficienza del parlamento che funzionerebbe meglio con numeri ridotti, aggiungendo come contentino che poi si faranno gli aggiustamenti con la legge elettorale e i regolamenti di camera e senato".
"Nessuna seria ragione se non- come stiamo dicendo da mesi – l’attacco qualunquista alla casta e alle poltrone. Non si taglia la democrazia - aggiunge Vallone- e la rappresentanza solo per accontentare populisti e demagoghi. Senza contare quanto accadrebbe al sud e alla Calabria se passasse la riforma: la rappresentanza subirebbe un duro colpo contando ancora di meno nei lavori parlamentari, nelle commissioni, e quindi nelle decisioni. Intensifichiamo gli incontri sulle ragioni del No in questi ultimi giorni".
L'appuntamento è dunque per domani, sul lungomare nel quartiere Lido venerdì 18 alle 17.30 prima del pausa che condurrà al voto il 20 e 21 settembre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736