
Prenderà il via domenica 15 febbraio alle ore 18, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, la rassegna “Lett(erat)ure Eretiche. Autori che scardinano le regole”, promossa dal Comitato di Catanzaro della Società Dante Alighieri nell’ambito delle attività culturali per l’anno 2026.
L’appuntamento inaugurale sarà dedicato all’analisi della fisionomia e delle peculiarità della lingua italiana, intesa come organismo vivo e dinamico, soggetto a trasformazioni storiche, geografiche e culturali.
«La “lingua” non è una struttura statica, ma si diversifica con il passare del tempo e il dilatarsi dello spazio, assumendo forme diverse in relazione al mutamento delle esperienze. Non fa eccezione la lingua italiana che, per le sue singolarissime vicende, presenta forti contrasti, si forma tardivamente e procede su registri diversi: alto, letterario, notarile, accademico», anticipa il professor Luigi La Rosa, studioso ed esperto di letteratura italiana, presidente dell’Associazione Graecalis, a cui è affidata la direzione e il coordinamento scientifico del progetto.
L’incontro del 15 febbraio apre ufficialmente un ciclo di 12 appuntamenti, oltre a una lezione introduttiva, distribuiti nell’arco dell’intero anno (con eventuale sospensione nei mesi estivi), ciascuno della durata di 90 minuti e aperto a tutti.
La rassegna “Lett(erat)ure Eretiche” intende esplorare le forme di dissenso, rottura e sperimentazione che hanno attraversato la storia della letteratura italiana, mettendo in luce autori e opere che si sono collocati consapevolmente fuori dai canoni dominanti del proprio tempo.
«Talvolta si tratta di opere a lungo considerate “minori”, talvolta di autori di indiscussa levatura che hanno scelto percorsi alternativi rispetto al canone dominante; in altri casi ancora di poeti che hanno rinunciato alla lingua letteraria “alta” per affidarsi al dialetto come strumento espressivo», spiega La Rosa.
In questo contesto, il concetto di eresia è assunto nel suo significato culturale più ampio: allontanamento, contestazione e superamento delle regole codificate. Accanto a questa dimensione, il progetto prevede anche una forma di eresia interpretativa, attraverso riletture critiche e non convenzionali di alcuni nodi fondamentali della Divina Commedia.
Come sottolinea Teresa Rizzo, presidente del Comitato catanzarese della Società Dante Alighieri, «l’obiettivo è valorizzare il patrimonio della letteratura italiana attraverso uno sguardo critico e inclusivo, capace di coinvolgere anche le giovani generazioni e di mostrare come la lingua e la tradizione siano il risultato di continue trasformazioni».
Ogni incontro sarà accompagnato da un inquadramento teorico di carattere didattico e divulgativo, pensato per un pubblico non specialistico e, in particolare, per studenti delle scuole secondarie e dell’università. Alla spiegazione teorica si alterneranno letture di testi letterari, affidate agli attori dell’Associazione Graecalis, per rendere immediatamente percepibili i temi affrontati attraverso la voce degli autori. Il programma dettagliato degli incontri sarà comunicato a breve.
GLI ARGOMENTI
Nel corso della rassegna, il percorso attraverserà alcune delle più significative forme di “eresia” della tradizione letteraria italiana: dalle prime contestazioni al modello stilnovista alle riletture non convenzionali di celebri canti della Divina Commedia; dai grandi snodi di opposizione alla tradizione, come il Barocco anticlassicista e la Scapigliatura in rapporto al Romanticismo, fino ad alcune figure centrali tra Otto e Novecento, tra cui Giovanni Verga, Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio.
Non mancheranno riflessioni di carattere civile e morale, attraverso il confronto tra autori come Alessandro Manzoni e Leonardo Sciascia, per giungere infine a una riflessione sull’uso del dialetto come forma di “eresia linguistica”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797