Catanzaro. Dona a 136 famiglie bisognose agrumi del suo terreno, l'appello di Elena Bitonte a "chiunque voglia regalare i frutti dei propri alberi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Dona a 136 famiglie bisognose agrumi del suo terreno, l'appello di Elena Bitonte a "chiunque voglia regalare i frutti dei propri alberi"

  29 gennaio 2021 22:38

di CLAUDIA FISCILETTI

Sono state 136 le famiglie in difficoltà della città di Catanzaro che hanno potuto gustare gli agrumi nati sugli alberi del terreno di proprietà di Elena Bitonte, cittadina catanzarese, oltre che wedding planner per Momenti Eventi e membro del direttivo di Federmep. E' una storia di altruismo, nata poco meno di una settimana fa, quando Elena ha messo un annuncio sulla sua pagina facebook in cui ha chiesto se qualcuno volesse raccogliere tutti quei frutti,mandarini e arance, dando priorità a comunità e famiglie bisognose, che altrimenti sarebbero marciti una volta caduti dall'albero, siccome "a me non servono". Da qui una risposta inaspettata da parte di moltissime persone che si sono mobilitate per andare a raccogliere gli agrumi, oltre ai volontari della mensa del Vescovo Don Pino Puglisi, il regalo che Elena ha messo a disposizione dei meno fortunati. Un gesto non solo necessario, considerato il periodo pandemico che stiamo attraversando, ma anche indicativo del fatto che "in Calabria accadono anche cose belle, non siamo così irrecuperabili", ci tiene a sottolineare Elena che, poi, coglie l'occasione per lanciare un appello: "Se conoscete qualcuno che ha alberi da frutta non raccolta, abbandonati, o chiunque abbia un albero di cui vuol donare la frutta, mi scriva. Voi avete gli alberi. Io ho i contatti di chi la raccoglie ed ha bisogno". Una richiesta nata dopo essersi conto che lei frutti non ne aveva più, ma ha voluto far continuare il gesto che mette in risalto la parte più buona della terra calabrese. E c'è da dire che l'appello di Elena non è rimasto inascoltato, hanno iniziato a chiamarla da ogni parte di Calabria, si è venuta a creare una rete che comprende non solo gli agrumi ma anche il pane del Mulinum di San Floro, volontari e Caritas. I numeri parlano da soli; 345 chili di mandarini e arance raccolte, 110 chili di pane distribuito e 136 famiglie in difficoltà che hanno avuto qualcosa in più sulla loro tavola.

Banner

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner