Nel suo primo intervento in Consiglio comunale aveva promesso un'opposizione seria e costante. L'ex candidato a sindaco Valerio Donato prova a mantenere l'intento anche con atti scritti. Il prof. dell'Umg ha inviato al sindaco Nicola Fiorita, al presidente del Consiglio comunale e alla segretaria generale un'interrogazione con cui chiede di verificare la sussistenza di cause ostative alla nomina di assessori della Giunta comunale.
Nel documento non si fa riferimento a un caso specifico ma piuttosto alla circostanza che "la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, richiama testualmente una molteplicità di norme, aventi ad oggetto le ragioni ostative alla nomina, tra le quali non sono tuttavia incluse le disposizioni dell’art. 60, D. Lgs.
18.8.2000, n. 267, pur applicabile alla nomina degli assessori". La norma citata appunto elenca le diverse fattispecie di "cause di ineleggibilità dei consiglieri comunali, le quali si traducono in caso di sopravvenienza, in casi di incompatibilità". Da qui il cuore dell'interrogazione di Donato: "Se sussiste uno specifico motivo – ed eventualmente quale sia - per il quale le singole dichiarazioni
sostitutive dell’atto di notorietà, rese dai singoli componenti la Giunta comunale di Catanzaro, non
riguardano anche il possesso dei requisiti di eleggibilità [alla carica di consigliere comunale] da
parte dei singoli Assessori". E ancora: "Se è stata scrutinata la insussistenza di cause di ineleggibilità [alla carica di consigliere comunale] da parte dei singoli Assessori nominati", richiamando appunto anche quella non presenti nelle dichiarazioni sostitutive. Donato prosegue chiedendo al sindaco: "Se intende, nel caso in cui non fosse stata già svolta la relativa verifica, procedere al controllo avente ad oggetto il possesso dei requisiti di eleggibilità" e infine "se intende adottare atti e/o provvedimenti – ed eventualmente quali – nel caso in cui taluno tra gli Assessori nominati non fosse in possesso dei requisiti di eleggibilità alla carica di consigliere comunale".
Donato ha chiesto che all'interrogazione sia data risposta scritta.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736