I consiglieri comunali di Catanzaro, Antonio Corsi e Francesco Scarpino, intervengono con due note distinte sulle cartelle esattoriali che i cittadini di Catanzaro stanno ricevendo da parte del settore finanziario del Comune.
“È già capitato a numerosi cittadini di riscontrare che dette cartelle erano a suo tempo state pagate. Sarebbe gravissimo se in una situazione generale di difficoltà economica delle famiglie si dovesse accertare una simile circostanza. Sarebbe grave che il Comune non abbia caricato i dati dei tributi pagati attraverso bollettini postali da diversi anni. Abbiamo ritenuto rivolgere questa pubblica interrogazione affinché il sindaco, i funzionari preposti nonché i singoli cittadini ignari del problema ne vengano a conoscenza per i provvedimenti conseguenziali. Ecco perché è necessario che si attuino le opportune verifiche e i controlli del caso e, eventualmente, le scuse ai cittadini” - ha dichiarato Scarpino.
Corsi, dal canto suo, scrive che “L’invito è rivolto alla Giunta guidata da Nicola Fiorita, affinché spieghi le ragioni di quanto sta accadendo a numerosi cittadini e si adegui alle recenti misure messe in atto dal Governo centrale in tema di tributi inferiori a mille euro. Passaggi procedurali che dovranno essere definiti con la Soget, la società che si occupa del servizio di riscossione dei tributi comunali. Un adeguamento - spiega - che dovrebbe realizzarsi attraverso un atto dell’esecutivo comunale e una verifica di ogni singolo caso per evitare strafalcioni e contenziosi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736