Catanzaro. Due giornate in onore del regista Vittorio De Seta

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Due giornate in onore del regista Vittorio De Seta

Domenica 28 e lunedì 29 novembre, in occasione del decimo anniversario della scomparsa del regista, si terranno due eventi in sua memoria a Catanzaro e a Sellia Marina.

  24 novembre 2021 14:35

Di Domenico Rotella

Catanzaro si prepara a commemorare uno tra i registi italiani più importanti di sempre, Vittorio De Seta, in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsi.

Banner

Stamattina, 24 novembre, è stato presentato l'evento nella sala concerti del Palazzo De Nobili di Catanzaro. Evento diviso in due giornate, domenica 28 novembre al complesso San Giovanni a Catanzaro e lunedì 29 a Sellia Marina presso il teatro Lab Associazione Culturale ESCHILO. A presentarlo, il vicesindaco Gabriella Celestina, l'avvocato Aldo Costa presidente dell'Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, Andrea Dominijanni e Nino Galea membro dell'Associazione Culturale ESCHILO.

Banner

Saranno due giorni di proiezioni e di eventi speciali nella terra di adozione del grande regista, nonostante fosse originario della Sicilia, Vittorio De Seta trascorse buona parte della sua vita in Calabria, dedicando i suoi lavori, molti dei quali film documentari, raccontando questa terra e la sua società rurale ormai scomparsa, mostrando il volto umile e dignitoso dei contadini calabresi degli anni 50.

Banner

Un'occasione unica per scoprire e riscoprire un grande artista del cinema italiano, riconosciuto in tutto il mondo, ma anche per riappropriarsi della propria identità culturale che tanto serve ai moderni abitanti della Calabria e di tutto il sud Italia. Un evento creato anche per la necessità ed il dovere di raccontare una società ormai scomparsa, ma che non merita di essere dimenticata, ma piuttosto di essere tramandata e di imparare da quei tempi profondamente diversi dal nostro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner