di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Marcatori : 12' Zivkov (Ce), 34' Tulli (Cz)
FORMAZIONI :
Us Catanzaro 1929 (3-4-3) : Bleve; Celiento, Atanasov, Nicoletti (15' st Giannone); Casoli, Corapi, De Risio, Contessa; Carlini (23' st Di Livio), Di Piazza (23' st Bianchimano), Tulli (34' st Iuliano). All. Auteri.
Casertana Fc (3-5-2) : Cerofolini; Rainone, Silva, Caldore; Zivkov (30' st Origlia) , Laaribi (14' st Varesanovic), Santoro, Tascone Adamo (nei minuti di recupero Paparusso); Castaldo, Starita (30' st Longo). All. Ginestra
Arbitro dell’incontro : Marco Ricci di Firenze; assistenti: Marco Della Croce di Rimini e Tiziana Trasciatti di Foligno
Note : giornata nuvolosa, circa 13 gradi; terreno in buone condizioni;
spettatori totali 5.235, di cui 2.775 e 2.460 abbonati per un incasso complessivo di 46.924. In prevendita: 3.881, di cui 1.421 biglietti staccati in 4 giorni; tifosi ospiti: 39 provenienti da Caserta;
ammoniti : 30' Zivkov (Ce), 43' Celiento (Cz), 1' st Silva (Ce), 36' st Corapi (Cz), 37' st De Risio (Cz); 38' st Varesanovic (Ce), nei minuti di recupero Tascone (Ce); espulsi; calci d’angolo : 2-5;
Stadio “Nicola Ceravolo”. Giornata 7 del girone di ritorno del campionato di calcio di serie C girone C.
Fischio d’inizio : ore 15.00
Le interviste:
Gaetano Auteri, tecnico del Catanzaro: "Abbiamo fatto una buona gara. Avremmo dovuto fare cose migliori. Alcune situazioni non sono andate bene ma abbiamo pagato dazio sul piano fisico. Ore andremo a fare una serie di partite ravvicinate. Attraverso alcuni episodi potevamo anche vincerla ma il pareggio è giusto. Dal punto di vista fisico abbiamo fatto tanto in settimana. Sul gol che abbiamo preso non eravamo piazzati bene. L'errore si può commettere ma ci deve essere sempre qualcuno che deve riparare. L'arbitro non mi è piaciuto. La partita non l'abbiamo vinta perchè non siamo stati ordinati”.
Ciro Ginestra, tecnico della Casertana: "Abbiamo fatto molto bene e abbiamo creato tante occasioni da gol contro una grande squadra come il Catanzaro. Questa compagine va affrontata così perché se no fai brutta figura. Abbiamo fatto tanto gioco ma abbiamo raccolto poco. Il Catanzaro è una squadra in salute che viene da 3 vittorie e non era facile".
Carlo De Riso, centrocampista del Catanzaro: "Una bella partita. La Casertana ha fatto una buona gara. Abbiamo tenuto botta e potevamo vincerla con Bianchinano nel finale. Siamo in fiducia ma dobbiamo fare molto meglio. La Casertana ha fatto una buona gara e merito va dato anche a loro. In settimana col mister proveremo a migliorare ciò che abbiamo sbagliato".
Pasquale Rainone capitano della Casertana: “Ho sbagliato il gol della vittoria nel finale e abbiamo messo in difficoltà una grande squadra. C'era la possibilità di giocare e l'abbiamo fatto”.
CRONACA :
Pareggio giusto tra Catanzaro e Casertana che conducono una partita molto tirata. Le Aquile fanno un primo tempo sotto tono e i falchetti ne approfittano. Nel secondo tempo il Catanzaro prova a fare gioco ma non riesce a metterla dentro. Si salva in un paio di occasioni nel finale.
Secondo tempo :
ultima azione per le Aquile che sfiorano il gol con Atanasov con un colpo di testa che Cerofolini devia in angolo
ammonito Tascone nei minuti di recupero
nel recupero esce Adamo entra Paparusso
42' Rainone sfiora il gol del vantaggio con una deviazione sulla traversa su cui Bleve non poteva nulla
41' Iuliano tira in porta ma la palla da l'illusione del gol
38' ammonito Varesanovic per fallo su Contessa
36' ammonito anche De Risio per proteste
36' ammonito Corapi per proteste
34' esce Tulli entra Iuliano
33' Bianchimano tira a volo in porta ma Silva respinge
30' escono per la Casertana Zivkov e Starita dentro Origlia e Longo
28' Bianchimano sfiora il gol di testa su cross di Corapi
23' escono per il Catanzaro Carlini e Di Piazza, entrano Di Livio e Bianchimano
20' Zivkov, su assist perfetto di Castaldo, tira a colpo sicuro a tu per tu con Beve che salva ancora la porta giallorossa
19' Tascone prova da fuori ma Bleve devia in angolo
16' Santoro impegna da fuori severamente Bleve ma sulla respinta non va nessuno degli attaccanti
15' esce per il Catanzaro Nicoletti entra Giannone
14' Esce per i falchetti Laaribi entra Varesanovic
12' Catanzaro che ora prova a salire ordinatamente
De Risio giganteggia in mezzo a campo. Detta i tempi della squadra
1' ammonito Silva per fallo su Carlini
Primo tempo davvero difficile per Corapi e compagni. Soffrono molto la pressione dei centrocampisti e le sortite di Starita e Castaldo. Squadra che appare un pò sotto tono e infatti subisce il gol. Poi, pareggia al termine di un'azione davvero ben costruita e finalizzata con un colpo di testa preciso di Tulli.
Primo tempo :
43' ammonito Celiento per falo su Castaldo
34' gol di Tulli su cross bellissimo di Casoli lanciato su misura da De Risio
32' la Casertana si fa pericolosa ma Atanasov ci mette una pezza mandando in angolo
30' ammonito Zivkov per fallo su Corapi
28' Corapi serve benissimo in area Di Piazza che si gira ma colpisce male verso la porta
26' il Catanzaro reagisce cercando di andare sugli esterni ma la difesa dei falchetti tiene bene la pressione di Tulli e compagni
22' Casertana più in palla. Aggredisce bene e riparte con Starita e Castaldo
16' Rainone tira a colpo sicuro di testa da posizione invitantissima ma Bleve para miracolosamente
15' De Risio prova da fuori area di sinistro ma la palla finisce di poco a lato
12' gol della Casertana su calcio piazzato di Zivkov deviato in porta da Casoli
9' La Casertana inizia bene e prova ad affondare ma la difesa giallorossa copre bene
3' Starita prova sotto porta ma Bleve blocca
un minuto di silenzio per Sasà Leotta, ex giocatore e vice allenatore del Catanzaro per circa vent'anni
Catanzaro e Casertana di fronte per la settima partita del girone di ritorno.
Il Catanzaro è sesto in classifica con 41 punti e viene da tre vittorie consecutive. Settimana di intenso lavoro per Corapi e compagni che non intendono fermarsi al cospetto della Casertana.
Formazione che dovrebbe contare sulle presenze di Atanasov, un paio di giorni fermo per febbre, e Di Piazza, che ha preferito fare allenamento differenziato sul manto sintetico del campo B per evitare ulteriori rischi legati ad un leggero affaticamento muscolare. Tra i titolari Nicoletti al posto di Riggio.
Unici assenti di giornata Kanoute, che sconta un problema al piede dovuto ad una botta rimediata durante l’allenamento, e Martinelli per un turno di squalifica.
Prevendita in crescita rispetto alla precedente sfida casalinga con la Viterbese che si era fermata a 1.046 tagliandi. Ieri sera invece, alle ore 19, il contatore segnava 1.421 che, sommati ai 2.460 abbonati, totalizzano 3.881 spettatori. A questo dato va sommato quello relativo ai tifosi che in giornata acquisteranno il biglietto al botteghino.
Insomma, cresce l’entusiasmo in città per un Catanzaro che ora vuole fare sul serio ma resta con i piedi per terra. Il tecnico di Floridia, in conferenza stampa, lo ha ribadito ancora una volta e ha parlato di una Casertana consistente.
Gaetano Auteri oggi festeggia le 100 panchine in giallorosso e non vuole assolutamente sbagliare. L’imperativo è vincere meritando.
La Casertana è tredicesima in classifica, con 30 punti, e viene da due pareggi casalinghi e una sconfitta esterna. Non un gran momento per i campani che tuttavia intendono giocarsi la partita a viso aperto.
Qualche problema di formazione per i falchetti. Decima ammonizione stagionale per Antonio Zito (centrocampista centrale destro) e stop di un turno. Stessa sorte per Andrea Petta (difensore centrale destro) e Angelo D’Angelo (centrocampista centrale) giunti al quinto giallo. I tre salteranno il match per tornare a disposizione del tecnico Ginestra, in occasione della sfida interna con la Vibonese.
Ecco le parole del tecnico Ciro Ginestra, alla vigilia della trasferta in Calabria: “Avversario di valore. Viene da 3 vittorie di fila ed è allenata da un allenatore tra i migliori della categoria. Sappiamo cosa fare. Bisogna uscire da queste difficoltà, ho visto lavorare bene la squadra. Dobbiamo giocarcela senza paura e a viso aperto contro una squadra forte e che sta facendo bene. Sicuramente possiamo far capire di essere vivi. È la partita più difficile del girone di ritorno. Cartellini gialli? Non è nervosismo, ma falli tattici. Ciò non deve condizionare il nostro percorso. Dobbiamo limitare gli errori individuali”
Precedenti al “Ceravolo” Aquile nettamente in vantaggio con 9 successi contro i 2 dei falchetti. Un solo pareggio tra le due squadre. I giallorossi hanno segnato 22 gol e ne hanno subiti 7.
Lo scorso 29 settembre a Caserta finì 2-1 per i padroni di casa grazie ai gol di Castaldo e Starita, nel primo tempo. Casoli accorciò le distanze nella ripresa ma le Aquile, malgrado gli sforzi, non riuscirono a rimontare lo svantaggio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736