di FILIPPO COPPOLETTA
La provincia di Catanzaro è quella con il clima migliore dell'intero meridione d'Italia, quarta su scala nazionale preceduta da Imperia, Savona e Massa. A dirlo è la classifica pubblicata dal Corriere della Sera e stilata dagli esperti de "ilMeteo.it" in collaborazione con il team di Data scientist del Corriere.
Tredici indicatori sono stati presi in considerazione analizzando 108 capoluoghi italiani e volendo così rilevare l'indice di vivibilità climatica in base ad ondate di calore, giorni di pioggia, nebbia, umidità e altri fattori. Ma non si è trattato di prendere in considerazione solo parametri meteorologici comuni come temperatura, umidità e vento, ma di assumere i dati in funzione della sensazione di benessere degli abitanti. «Siamo partiti da dati ora per ora ottenuti dalla banca dati del Centro meteo europeo (Ecmwf) lungo un periodo di 12 anni, moltiplicati per tutte le città. In totale sono oltre 10 milioni di dati», ha spiegato al Corriere Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it.
La città di Catanzaro è tra le sole cinque ad essere riuscita a totalizzare un punteggio superiore a 700. La peggiore della classifica risulta essere Cremona mentre, concentrandoci sulla Calabria, la Provincia di Crotone si piazza al 9° posto, Cosenza al 41°, Reggio Calabria al 58° posto e Vibo scende fino alla posizione 77.
Le classifiche vanno sempre lette avendo in mente il benessere climatico, quindi per esempio in testa a quella della nuvolosità diurna ci sono le città con valore in percentuale minore: meno nubi e più luce uguale maggiore benessere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736